sabato, Luglio 20, 2024
NewsPolitica

RO – ELEZIONI – DANIELA SIMONI SI CANDIDA A SINDACO E AFFERMA CHE SI AVVARRA’ DI PERSONE COMPETENTI RETTE E ONESTE ECC. – CONOSCIAMOLE DUNQUE: ECCO SERENA OCCHI

SERENA OCCHI

Ro – Dopo aver reso nota la sua candidatura a Sindaco per “Gente di Riva del Po”, per le prossime elezioni amministrative di Riva del Po di giugno 2024, Daniela Simoni incentra l’azione e la proposta di governo sulla sua squadra di “persone competenti e professionali, rette ed oneste, mosse esclusivamente dall’interesse per il bene comune ed espressione del tessuto locale”.

A questo punto andiamo a conoscerle. Di certo ciò che farà più ragionare sarà l’ingresso nella lista civica di Serena Occhi, 42 anni, sposata e mamma di 4 figli, dipendente della Camera di Commercio di Bologna come impiegata amministrativa, intelligente ed ironica, rispettosa degli impegni presi (la componente sicula in me è sempre una garanzia di affidabilità, dice sempre con il sorriso) e con una profonda conoscenza e passione per il suo territorio nel quale vive da sempre.

Ha iniziato la sua esperienza amministrativa nel Comune di Ro, come consigliere di maggioranza alle elezioni del 2014: è così che con Daniela Simoni, in minoranza in quello stesso mandato, si trovano a collaborare ma come antagoniste, entrambe impegnate nella cosa pubblica ma con ruoli che le terranno divise e lontane. Dal 2015 assume la carica di assessore con delega al turismo e alla cultura e dal 2016 a fine mandato, anche pubblica istruzione, pari opportunità ed infine vicesindaco. Poi nel 2019, amareggiata dall’esperienza fatta nel partito (che abbandona) pur considerandola formativa, si presenta alle amministrative candidandosi Sindaco e per la prima volta passa all’opposizione come consigliere di minoranza.

E questa volta con la Simoni, in minoranza invece per la seconda volta, si trovano dalla stessa parte del tavolo consiliare. Dopo mesi di convivenza le distanze si accorciano, i muri cadono e tra le due consigliere inizia una proficua collaborazione, nell’interesse unicamente della comunità che rappresentano. La conoscenza diventa anche personale mentre la stima reciproca si consolida a tal punto da sfociare nella costruzione del gruppo condiviso che tra pochi mesi sarà ufficializzato all’elettorato attivo di Riva del Po.

“Non nascondo che è un grande impegno, ma allo stesso tempo un grandissimo onore, essere nuovamente al servizio dei miei concittadini – ci riferisce Serena Occhi – Ho deciso di far parte di questa lista civica perché in questi anni ho avuto modo di conoscere ed apprezzare Daniela, perché sono fermamente convinta che aldilà della fede politica la differenza la facciano sempre le persone, perché credo che i fatti contino più delle parole e anche per dare risposta a quelle persone che in questi anni mi hanno sostenuta e motivata a continuare questa esperienza.

Mi metto a disposizione con l’impegno di essere sempre disponibile all’ascolto, al confronto e alla ricerca del bene comune”.

(ds)

Views: 732

Condividi: