Serravalle – Casa disabitata e cancello d’ingresso sempre aperto, in aperta campagna, seppur frontista di una strada provinciale, lontana da altre abitazioni e non illuminata. Sono tutte peculiarità che l’hanno fatta diventare una discarica a cielo aperto, un ammasso di immondizia che aumenta ogni giorno, perché quella casa, ormai abbandonata da tempo, è diventata preda di tutti, ma non per essere derubata – a vederla è proprio messa male – ma bensì per essere ricettacolo di immondizia.
Siamo a Serravalle, sulla strada provinciale SP12 in direzione di Ariano Ferrarese. Il tutto è ben visibile dalla strada, soprattutto se si procede verso l’abitato di Serravalle. Sono diverse le segnalazioni fatte, le proteste e le lamentele, più per quello che si vede che non per il “disturbo” che crea al vicinato, perché tutt’attorno c’è solo terreno agricolo. Qui topi è biscie pullulano e vivono tranquilli, soprattutto nel periodo estivo.
E sono diverse le segnalazioni: “Il fatto che sia proprietà privata non significa che le istituzioni devono tralasciare, perché sicuramente l’immondizia inquina: non è dato sapere che tipo di materiale c’è e quindi potrebbe esserci anche dello scarto pericoloso alla salute”. Non ultimo il panorama. E poco importa se qualcuno ne ha fatto denuncia, “perché la cosa è così evidente che anche un cieco la noterebbe. Diventa impossibile credere che nessuno degli “addetti” abbia notato questa discarica”.
Quindi non si sa se le istituzioni abbiano preso in carico il problema, “ma se lo fosse sarebbe utile fare subito qualcosa, perché la discarica aumenta ogni giorno e quindi più il tempo passa e più diventa brigoso e costoso risanare”.
Pare non essere noto il proprietario e quindi le difficoltà per la sanatoria aumentano ma soprattutto potrebbe diventare un costo a carico della società. D’altronde, una catapecchia così difficilmente qualcuno la reclama: rappresenta più un debito che altro.
(dmb)
Views: 939