mercoledì, Aprile 24, 2024
NewsPolitica

RO – LA SCUOLA DI RO, PER IL CATASTO, NON ESISTEVA – DA 30 ANNI SI ASPETTAVA UN ACCATASTAMENTO CHE NON ARRIVAVA – ORA SI PROVVEDE SU SOLLECITO DELLA CONSIGLIERA SIMONI

Ro –  “Chiedo a Sindaco e Giunta l’attivazione di tutte  le procedure al fine di iscrivere l’edificio scolastico di Ro al catasto dei fabbricati (accatastamento)”.

Con una mozione la consigliera di minoranza Daniela Simoni (Gente di Riva del Po) aveva avanzato una specifica richiesta, che oggi trova riscontro nella determina scritta dalla responsabile dell’ufficio tecnico comunale architetto Marcella Leoni, affidando l’incarico al geometra Pierpaolo Giovannini di Ferrara.

“Dato atto che si rende necessario l’affidamento per la realizzazione di un servizio  – scrive l’architetto – si ravvisa la necessità di provvedere all’affidamento dei servizi tecnici inerenti l’accatastamento dell’immobile comunale di via Benetti a Ro, così descritto: Redazione di Tipo mappale (prestazioni finalizzate all’introduzione in mappa del fabbricato) comprensivo di accessi al catasto per la richiesta dell’estratto di mappa e visure, rilievo strumentale, redazione del tipo, restituzione informatizzata, presentazione all’agenzia del Territorio; Denuncia al Catasto Fabbricati comprensivo di rilievo, stesura planimetrica dell’unita immobiliare, definizione dei poligoni, compilazione modelli in procedura DOCFA, attribuzione rendita catastale e restituzione su supporto informatico”.

Si tratta dell’accatastamento dello stabile che accoglie gli alunni delle scuole a Ro, riscoperto dopo oltre 30 anni che non è mai stato censito all’ufficio del catasto. L’incarico al professionista costa al comune 4.867,80 euro e sana una lacuna inspiegabile, soprattutto perché in questi quasi 3 anni dalla nascita del comune di Riva del Po, fusione tra Berra e Ro, si scopre che sono diverse le strutture costruite nell’ex comune di Ro, con regolare autorizzazione edilizia, successivamente mai censite. Il Vento di Supa pare essere un’altra di queste.

(d.m.b.)

Visits: 106

Condividi: