mercoledì, Maggio 15, 2024
News

BERRA – UN SUONO INQUIETANTE FA “SQUILLARE” IL CELLULARE – SI TRATTA DI IT-ALERT SISTEMA PER ALLERTARE IL “POPOLO” – MA VALE SOLO SE HAI UN CERTO TIPO DI TELEFONO – STAVOLTA INOLTRE DOVEVA ALLERTARE SOLO IL VENETO E INVECE…

Berra – Una notifica scritta accompagnata da un suono ben riconoscibile: It-Allert. Oggi, giovedì era 21 settembre, è stata la giornata riservata alle regione Veneto per ricevere il messaggio di test del nuovo sistema di allertamento pubblico IT alert che, in caso di eventi calamitosi ed emergenze di vario tipo incluse quelle sanitarie, avvertirà la popolazione.

Vuoi per la vicinanza o per altri motivi, il segnale è arrivato anche a molti telefonini del basso ferrarese, mettendo preoccupazione ai cittadini che lo hanno ricevuto.

“Quando ho sentita l’allarme sul telefonino erano le 12 e 12 – riferisce una signora – avendolo già ricevuto a luglio, pensavo che questo non fosse una prova ma un vero allarme. Poi ho letto il messaggio ed ho realizzato che era quella del vicino Veneto. La cosa rimane comunque impressionante, uno squillo inquietante”.

È uno strumento molto importante, che non sostituisce quelli esistenti, ma che aiuterà a mettere in guardia le persone in caso di pericolo. Anche in questo caso, come nel precedente del 10 luglio, chi ha ricevuto il messaggio di test non ha nulla da temere.

(dmb)

Views: 97

Condividi: