venerdì, Aprile 26, 2024
News

RO – INIZIERANNO PRESTO I LAVORI PER LA RIORGANIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA SUBARGINALE DI VIA DAZIO A RO – COSTO 165.000 EURO

Ro – Da tempo impegnata nella riorganizzazione e riqualificazione dell’area subarginale di via  Dazio a Ro, l’amministrazione comunale di Riva del Po avanza a piccoli passi e a comparti con i lavori.

Questa volta l’intervento riguarda la sosta dei camper, un progetto importante con l’approvazione da parte della Giunta Zamboni del progetto definitivo ed esecutivo, redatto dall’architetto Sergio Fortini di Ferrara. Chiusa con ordine sindacale il 26 aprile 2021 ora l’area camper  si appresta al rilancio, con un progetto che si pone l’obiettivo di inserire un dispositivo architettonico di supporto ai turismi lenti in un nodo nevralgico della ciclovia nazionale VenTo, mirando a un disegno integrato con il paesaggio arginale ed evitando la canonica logica del “fronte-retro” per puntare a un oggetto percepibile nella sua unitarietà, dotato di dignità estetica sia dalla visuale del parcheggio che, a maggior ragione, da quella di una sommità arginale ciclabile destinata a ospitare un numero elevato di passaggi in un prossimo futuro.

La progettualità è finalizzata a caratteristiche di compatibilità ecologica e privilegia l’utilizzo di materiali, elementi e componenti a basso impatto ambientale, così come, nella fase di demolizione dell’edificio esistente e di parte dei manufatti in cemento armato esistenti, punta al reimpiego di una piccola parte del materiale, contribuendo alla minimizzazione dei conferimenti a discarica.

Nel rispetto delle disponibilità economiche dell’Amministrazione Comunale, il progetto è stato pensato per uno sviluppo in due fasi, di cui la prima prevede la realizzazione della quasi totalità dell’intervento, a esclusione delle torrette in corrispondenza dei parcheggi per camper, della copertura dell’ambito tra i due piccoli volumi dei bagni e della superficie in cemento pigmentato che caratterizza l’area sottostante il cavalcavia.

Il quadro tecnico economico prevede una spesa di 165mila euro complessivi e un importo lavori a base d’asta di 123mila euro. Ora per l’inizio lavori si attendono i tempi tecnici per appaltarli.

(d.m.b.)

Visits: 39

Condividi: