Berra – Il 15 ottobre alle ore 16 presso la sala civica di via Piave a Berra ci sarà la premiazione del I° Concorso di Poesia Dialettale Inedita “Franco Pantaleoni – Edgardo Pasquali”, iniziativa promossa dalle associazioni ACS Berrese, APS, Proloco Serravalle Insieme, GAF e Proloco Terre Bacchelliane con il patrocinio del Comune di Riva del Po, ed i contributi di Terre Cà Bindola e del Cenacolo di Cultura dialettale ferrarese “Al tréb dal tridèl”.
“L’intento – spiegano gli organizzatori – è quello di dare coesione ulteriore alle rispettive iniziative e alle diverse realtà culturali sul territorio, non solo mirando a una valorizzazione del dialetto locale, ma anche a una presa di coscienza dell’importanza dei dialetti tutti come patrimonio imprescindibile e identitario non solo locale, ma anche nazionale. Inoltre – spiegano ancora – venire a conoscenza e a un confronto con altri dialetti potrà portare a occasioni di scambio e iniziative culturali con associazioni e gruppi di studio di altre province e regioni”.
Il bando era riservato ai residenti nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e che alla scadenza del bando avessero compiuto il 18° anno di età.
“Come primo anno – concludono gli organizzatori – abbiamo deciso di partire con queste regioni, per poi decidere in futuro”.
Le opere saranno a giudizio insindacabile, dalla Giuria composta da: Diego Cavallina, Gabriele Pavani, Edoardo Penoncini, Giovanni Raminelli, Guido Sproccati.
1° classificato 300 euro; 2° classificato 200 euro; 3° classificato 100 euro. Menzioni d’onore: Targa; Segnalati: Diploma; Premio speciale di 100 euro attribuito dal Cenacolo di cultura dialettale ferrarese “Al Tréb dal tridèl”.
(d.m.b.)
Views: 282