venerdì, Aprile 19, 2024
News

RUINA – IL MALTEMPO E LE FORTI PIOGGE DI QUESTI GIORNI HANNO PROCURATO ALLAGAMENTI E DANNI NEL COMUNE DI RIVA DEL PO – INTERVENTI DI PROTEZIONE CIVILE E CONSORZIO

Ruina – La pioggia caduta in questi giorni associata ad un terreno intriso d’acqua, poco o per nulla recettivo e drenante, hanno creato allagamenti e disagi nel comune di Riva del Po.

La frazione più colpita è stata Ruina ed i disagi maggiori si sono registrati domenica 22 dicembre con i tecnici del Consorzio di Bonifica e i Volontari della Protezione Civile di Ro hanno lavorato per gran parte della mattinata per monitorare le zone più critiche. In via Vigara (nella foto), la strada bassa che porta a Saletta, i fossi di scolo sono tracimati innondando la strada.

Nel tardo pomeriggio e grazie ad un lieve miglioramento delle condizioni meteo la situazione era leggermente migliorata con l’acqua che pian piano defluiva. Non è la prima volta che questa frazione viene coinvolta da allagamenti. Nel maggio scorso la situazione era pressoché la medesima, con notevoli danni e molto lavoro per tutti: protezione civile, vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale e operai del comune.

Successivamente e a seguito della richiesta dell’amministrazione comunale la giunta regionale ha stanziato 8mila euro per il Comune di Riva del Po, per intervento di ripristino idraulico dei fossi di scolo in via Olmi fino alla intersezione con la Via Cà Pompa, la zona più critica.

Anche il Po (nelle foto a Ro) si è fatto sentire, con un lieve ma significativa aumento del livello dell’acqua ma nulla di preoccupante.

(l.c.)

Visits: 194

Condividi: