venerdì, Aprile 19, 2024
NewsPolitica

RO – RITORNERA’ FORSE IL “BICI GRILL DEL MULINO” – INIZIATIVA DEL 2016 PARTITA CON GRANDI ASPETTATIVE NON HA MANTENUTO LE PROMESSE – ORA SI TENTA UN RECUPERO CON LO STANZIAMENTO DI 60.000 € DA PARTE DEL COMUNE DI RIVA DEL PO

Ro – Nato nel 2016, con una presentazione in pompa magna, il Bici grill del Mulino (che nell’ottica di rinnovamento potrebbe anche cambiare nome) non è mai riuscito a sfondare, a compiere un pieno la sua funzione, nonostante sia stato premiato nei primi 10 su 54 proposti alla Regione.

Il “progetto” prevede un punto di ristoro e riferimento in golena , scorporato dalla gestione dell’area (Vento di Supa) funge da punto di appoggio per i ciclo-amatori e ciclisti in generale e a chi si sposta lungo il Po, attirato da storia, arte e cultura; una sorta di faro per i ciclisti, per rendere Ro un effettivo riferimento per tutto il territorio, da Ferrara al Mare, ed anche di passaggio alla pista ciclabile  Destra Po.

Nella struttura, in cui ci sono i bagni e docce, si può trovare ristoro e uno spazio per eventuali riparazioni a cura dei ciclisti (era partito anche una convenzione con un noto artigiano di cicli ma mai partito).

Insomma, una struttura con enormi potenzialità che non è mai decollata, anzi, da anni è inattiva: di recente è stata utilizzata per una iniziativa proposta dalla Proloco “Terre Bacchelliane”, ma solamente per ospitare sotto la tettoia i partecipanti.

In una prospettiva di turismo lento o slow tourism, sempre più in crescita, tanto da essere molto praticato lungo il Grande fiume, dove anche i comuni rivieraschi della Sinistra Po stanno attuando, questo punto di ristoro può diventare strategico.

L’amministrazione comunale intende recuperare il tutto, cercando di portarlo ai fasti e mettere in atto tutti gli scopi per il quale era nato. Per valutare il recupero l’amministrazione comunale ha dato l’incarico all’architetto Alberto Ferraresi, conoscitore dell’area in quanto sta già effettuando rilievi per altri recuperi. Un lavoro importante sul quale l’amministrazione ha impegnato la cifra di 60mila euro.

“L’intervento riguarda il sostanziale recupero della struttura a palafitta – spiega l’assessore competente Marco Pozzatifinora conosciuta come “bici grill” ma che sarà rinnovata nelle sue funzioni; l’intervento sarà finanziato da risorse comunali”.

(d.m.b.)

Visits: 203

Condividi: