mercoledì, Settembre 11, 2024
News

RO – IL GRUPPO AUSER “UNIVERSITA’ POPOLARE” DI LENDINARA HA TENUTO LA SUA PRIMA LEZIONE FRONTALE NELLE TERRE BACCHELLIANE – UN’INIZIATIVA RIUSCITA CHE HA FATTO RISCOPRIRE IL TERRITORIO

Ro – Nei giorni scorsi le “Terre Bacchelliane” sono state oggetto di lezione del gruppo AUSER Università Popolare di Lendinara, con lezione frontale e guide sul posto. Alla prima lezione frontale, davanti a decine di studenti, si sono presentati l’Arch. Giancarlo Medici del Centro Studi Territorio Ambiente R. Bacchelli, Fontan Tiziano Presidente Università Auser di Lendinara, Mirca Mantovani del Centro Studi Territorio Ambiente R. Bacchelli, Lara Mantovani attrice.

Una lezione piacevole, piena di contenuti e trasmessa con un pizzico di recitazione, rendendo la stessa ancor più interessante. L’Arch. Giancarlo Medici ha raccontato un territorio che diventa “IL TERRITORIO” del Mulino sul Po raccontato nelle opere letterarie dello scrittore Bacchelli: brevi interventi artistici della brava Lara Mantovani.

E poi ancora “La battaglia della Polesella sul Po” fra Estensi e Veneziani (22 dicembre 1509) Presentata da Giancarlo Medici ed illustrata da Mirca Mantovani. Venerdì 29 aprile grande uscita, alla scoperta dei luoghi raccontati nel Mulino sul Po a cura del Centro Studi Territorio Ambiente R. Bacchelli: arrivati sul luogo con il pullman, ed accolti dal Centro Studi Territorio Ambiente R. Bacchelli nelle persone di Mirca Mantovani, Giancarlo Medici, Giovanni dalle Molle, hanno poi proseguito con le biciclette, rigorosamente portate da casa.

La visita è iniziata dal Parco Letterario Riccardo Bacchelli di Ro (oggi Riva del Po), presso l’area golenale del Grande Fiume, ed accompagnati da Mirca Mantovani, Giancarlo Medici e Giovanni dalle Molle.

La prima tappa è stata al “Grande Sorbo”, un incontro piacevole, interessante e con grandi curiosità. Questo Sorbo sta riscontrando molto successo: una riscoperta in tutti i sensi. Qualche sbavatura è stata riscontrata dagli “studenti” durante i racconti storici: gli stessi sono rimasti un poco stupiti da così tanta bellezza non “sfruttata” e seguita a dovere. …”Come è possibile che voi non leggiate il Mulino del Po”… E loro lo hanno fatto, sui luoghi del libro del Bacchelli a contatto con la natura … salutando la lepre che curiosa guardava da lontano) che è rimasta ad ascoltare il racconto di Giovanni Dalle Molle.

La sbicicletata sull’argine destro del grande fiume Po è proseguita insieme agli studenti dell’università Auser di Lendinara, accompagnati da un venticello che metteva un pò alla prova la resistenza fisica, mitigata dal paesaggio, troppo bello per fermarsi.

Che luce, che colori! Finita l’escursione sul Grande Fiume la “comitiva” si trasferiva in Municipio (distaccato) di Ro, nella sala Consiliare intitolata all’artista Erto Zampolli. L’ultima tappa era alla Vallazza, con incontri di canzoni: La Sniza (interprete Angela Felisatti).

“Come è andata? Bene anzi benissimo. Senza falsa modestia. Le nostre guide hanno saputo trasmetterci oltre alla loro grande conoscenza del territorio anche tutta la loro passione per questi luoghi raccontati nel Libro del Mulino sul Po, facendoci rivivere, anche con le poche testimonianze rimaste una realtà ormai lontana. Grazie veramente di tutto”.

(red)

Views: 185

Condividi: