giovedì, Maggio 30, 2024
News

RO – VENERDI’ 19 APRILE – ACQUEDOTTO DI RO – SI E’ SVOLTA LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO “LA NATURA IN FIABA” – PROMOSSO DA CADF HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI CIRCA 160 STUDENTI – VINCITRICE: LA IV° CLASSE DI PONTELANGORINO

Ro – Si è svolta ieri mattina, venerdì 19 aprile, nella centrale di potabilizzazione di Ro, la premiazione del Concorso Artistico “La Natura in Fiaba” promosso da CADF la Fabbrica dell’Acqua, quest’anno proposto alle scuole primarie e secondarie di I^ grado del territorio. Al concorso hanno partecipato circa 160 studenti e studentesse con l’entusiastico supporto dei loro insegnanti.

Sono risultati vincitori gli alunni e le alunne della classe IV^ della scuola primaria di Pontelangorino che hanno presentato un progetto originale, multidisciplinare e totalmente in linea con quanto richiesto dal Concorso. L’obiettivo era quello di coinvolgere gli studenti nella valorizzazione dell’ecosistema boschivo attraverso la creazione di piccole opere d’arte che sono state posizionate lungo i sentieri del bosco San Giovanni, così è stato nominato il “parco perifluviale” che si trova nella centrale di potabilizzazione di Ro, con l’obiettivo di suscitare una particolare attenzione e curiosità dei visitatori più piccoli.

Sono i bimbi delle scuole dell’infanzia infatti i destinatari di questo progetto: a loro è dedicato questo allestimento di casette di gnomi e folletti, acchiappasogni fatati e storie che si possono ascoltare inquadrando i QR code nascosti tra piccole scenografie create dai vincitori del Concorso.

Un premio speciale è andato a tutta la scuola primaria di Jolanda di Savoia, che ha aderito all’iniziativa con tutti gli alunni, con un impegno e una partecipazione ammirevoli, dimostrando grande sensibilità verso le tematiche di sostenibilità ambientale, presentando tantissimi lavori bellissimi e fantasiosi.

La mattinata è iniziata con una merenda veloce e poi tutti dentro al bosco, per le premiazioni. A premiare le scuole vincitrici, con due buoni per l’acquisto di libri e materiale didattico del valore di 300 euro, la presidente di CADF, Maira Passarella, il Dirigente degli Affari generali CADF, Pietro Buzzi e tutto il Servizio Comunicazione ed Educazione Ambientale di CADF, con la gradita partecipazione dell’Assessore Anna Cinzia Trapella del Comune di Riva del Po.

(dmb)

Views: 24

Condividi: