mercoledì, Aprile 24, 2024
AvvisiNews

GUARDA – PARTE IL 1° GIUGNO LA 28° “FESTA DLA SALAMA DA TAI” – TRE WEEK END DI “BALDORIA” E DI CIBO DA DEGUSTARE

Guarda Ferrarese – Parte il primo di giugno la 28esima edizione della Festa Dla Salama da Tai, tre weekend per degustare i prodotti tipici ed i piatti della tradizione locale, in particolare l’insaccato di suino che da il nome alla festa, parente della più famosa salama da sugo.

Ogni sera dal venerdì alla domenica sarà aperto al pubblico il ristorante della sagra, allestito appostitamente, dove si potranno degustare non solo la salama protagonista dell’evento ma anche piatti tipici della tradizione ferrarese,
con un menù di tutto rispetto. Affettati misti, Cappellacci con zucca, Cappelletti (in brodo, alla panna o pasticciati), Ravioli salama da tai e ricotta, Garganelli al sugo di cotechino, Salama da tài, Salamina da sugo, Salame ai ferri, Costata di suino, Filetto di maiale, Formaggi misti, Coppia di pane ferrarese, i dolci tipici come il salame di cioccolato, la tenerina e la zuppa inglese, il tutto accompagnato da vini locali.

C’è un momento in cui risvegliare tutti i 5 sensi è possibile: ammirare i colori delle squisitezze, annusare gli aromi, toccare con mano, assaporare ogni sorta di prelibatezze e ascoltare l’allegro vociare tra gli stand. Grandi
appuntamenti alla scoperta di specialità esclusive locali pronte a soddisfare tutti i palati e tutte le tasche mantenendo un livello qualitativo sempre molto elevato. Questo è possibile alla festa è la “SALAMA DA TAI” l’insaccato tipico locale dal gusto ricco e dall’aroma caratteristico, prodotto artigianalmente dai volontari del paese secondo i vecchi metodi utilizzando esclusivamente carne di suino, sale, pepe, aglio, vino e… tempo, passione e maestria.La salama da tai va consumata cruda, tagliata a fette e preferibilmente accompagnata dal melone.

La Salama da Tai è un insaccato prodotto con le parti magre, il lardo ed il grasso del suino adulto, miscelati con sale marino, pepe indiano ed aglio fresco pestato messo in ammollo nel vino bianco. L’impasto, dopo l’insaccamento
una giornata in aceto, viene lasciato stagionare per almeno sei mesi in modo del tutto naturale, grazie al clima umido della zona. Viene cosumata affettata fine con melone a pasta gialla.

Si parte giovedì primo giugno e le date di apertura dello stand gastronomico, dalle 19,alle 22,30, sono il 2, 3, 4, 9, 10, 11, 16, 17, 18. Da non perdere la Mostra della Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari allestita in via Repubblica, 4 a Guarda una preziosa raccolta di oggetti e documenti, attrezzi di mestieri ormai scomparti, attrezzi agricoli, ambienti domestici e mille curiosità.

La mostra sarà visitabile al sabato, la domenica e festivi dal 21 Maggio al 22 Ottobre e tutte le serate della “Festa d’la salama da tài”.

(red)

Visits: 41

Condividi: