lunedì, Luglio 22, 2024
News

BERRA – SABATO 5 MARZO IN SALA PARROCCHIALE CI SARA’ “INCONTRO CON L’AUTORE” ORGANIZZATO DA ACS BERRESE E PATROCINATO DAL COMUNE – IL PROF. G.RAMINELLI PRESENTERA’ LA SUA ULTIMA OPERA DI STORIA LOCALE

Berra Sabato 5 marzo alle ore 15,30 nella sala parrocchiale di Berra “Incontro con l’autore”, organizzato dall’Associazione Cultura e Spettacolo Berrese e patrocinato dal Comune di Riva del Po.

Dopo l’introduzione e presentazione del professor Diego Cavallina, il professor Giovanni Raminelli presenterà il libro “Famiglie di Berra e Fossasamba dall’anno 1787 al 1808”.

Uscito all’inizio del 2021, il lavoro del professor Giovanni Raminelli, storico e studioso del nostro territorio, è una ricerca storico-genealogica sul ventennio 1787-1808 relativo alle famiglie presenti in Berra e Fossasamba. Il libro in formato A4 contiene la composizione delle famiglie, alberi genealogici, atti di battesimo, matrimoni così come rilevati nei registri e negli stati d’animo della parrocchia di Villanova Marchesana (Ro) che in quei tempi aveva giurisdizione sul territorio di Berra e località vicine.

Un lavoro da certosino che il professor Raminelli ha svolto con cura e dedizione, come tutti i suoi libri e manoscritti di attività di ricerca storica, che partirono oltre 40 anni fa, tanti sono gli anni che il professore ha dedicato a questa passione, con oltre trentacinque pubblicazioni, libri e opuscoli, e poi molti gli inserti in varie pubblicazioni, innumerevoli articoli per giornali, riviste anche scolastiche, presentazioni.

Il libro, in tiratura limitata di sole 150 copie numerate e firmate, era già in vendita fin dalla sua pubblicazione, mentre arriva ora la presentazione, fin qui bloccara dalla pandemia.

(d.m.b.)

Views: 48

Condividi: