sabato, Giugno 15, 2024
News

BERRA – CON UN INVESTIMENTO DI 450MILA EURO VERRA’ SISTEMATA LA PALESTRA DI BERRA – IL PROGETTO E’ STATO REDATTO DALL’ING. VINCENZO SCIDA DI FERRARA

Berra – Un investimento di 450mila euro per sistemare la palestra comunale di Berra ed un progetto di fattibilità, redatto dall’ingegner Vincenzo Scida, con studio tecnico in Ferrara (che si sta occupando anche del progetto del vicino Asilo Nido con le stesse modalità), ed approvato dall’amministrazione comunale di Riva del Po da candidare al Pnrr.

“Abbiamo approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica – spiega Marco Pozzati, assessore comunale ai lavori pubblici – un passo necessario per poter candidare il tutto nel Pnrr. Più nel dettaglio si tratta di lavori di messa in sicurezza dal punto di vista sismico che riguardano i pilastri ed il tetto in primis; mentre la parte che oggi ospita gli spogliatoi sarà demolita e ricostruita agendo direttamente sulle nuove fondamenta. Questa azione porta minori spese e maggiori benefici, rispetto ad un tentativo di recupero strutturale altamente invasivo. Quindi, palestra sicura e spogliatoi nuovi e sicuri, adeguati alle normative vigenti”.

In gestione fino a poco prima della pandemia alla società di Volley berrese, affiliata alla Volley Copparo, la palestra di Berra da tempo necessita di interventi strutturali importanti; è comunque una struttura che è (quasi) sempre riuscita a soddisfare le esigenze delle locali scolaresche.

Nel dicembre del 2019 è stata oggetto di una manutenzione importante all’impianto elettrico e il rifacimento dell’illuminazione. Rimandata invece la riparazione del tetto, perché più complessa per la presenza dei pannelli fotovoltaici. Infatti dal 2013 esiste l’impianto fotovoltaico, che dovrà essere rimosso prima della sistemazione del tetto. Lavori importanti, che potrebbero rappresentare il rilancio della struttura, che da sempre è stata contenitore di attività sportive agonistiche e libere: per un periodo si sono svolti anche incontri di tennis (le righe del campo, anche se attenuate, sono tutt’ora evidenti), con sfide tra squadre dei vari paesi.

(d.m.b.)

Views: 95

Condividi: