BERRA – A VOLTE BASTA LEGGERE LE ISTRUZIONI PER CAPIRE COSA FARE – ISTRUZIONI C.L.A.R.A. PER RIFIUTI CHE LASCIANO QUALCHE DUBBIO…

Berra Vorrei sapere dove devo buttarla stamattina non me l’hanno presa. Lo scrive una signora su Facebook: si tratta di una bacinella in plastica rotta (ma vale anche per quelle intatte).

A volte basta poco. Mi sono sempre chiesto come fa uno a montare un armadio comprato all’ikea. Semplice. Leggendo le istruzioni che, a quanto pare, sembra siano le più semplici da interpretare. Anche le istruzioni di Clara sono molto semplici. Però bisogna leggerle.

D) Perchè nel sacco giallo posso inserire solo gli imballaggi e non gli altri oggetti in plastica?


R) Perchè a livello nazionale la raccolta differenziata, in particolare quella della plastica, riguarda solo gli imballaggi. Sono infatti i produttori di imballaggi a pagare il contributo CONAI (consorzio nazionale imballaggi), dunque il CO.RE.PLA (consorzio di filiera nazionale per il recupero della plastica affiliato al CONAI) accetta solamente gli imballaggi e non gli altri oggetti, anche se realizzati con polimeri identici (ad esempio non devono essere gettati nel sacco le posate usa-e-getta, mentre da qualche anno possono essere inseriti nel sacco giallo piatti e bicchieri in plastica).

D) Quindi dove vanno gettati gli oggetti di plastica diversi dagli imballaggi?


R) Nel sacco/bidone grigio per rifiuti non riciclabili. Se si tratta di oggetti di grandi dimensioni possono essere portati ai Centri di Raccolta oppure si può richiedere il ritiro a domicilio.


A volte capita che qualche operatore raccolga e un altro no, di ogni sorta di materiale, ma semplicemente per propria volontà , perchè le regole ci sono. Allora rispettiamole ma soprattutto IMPARIAMOLE.

(l.c.)

Hits: 83