giovedì, Aprile 25, 2024
News

BERRA – VIA MONTESSORI IN PIENO CENTRO E’ ORMAI UNA DISCARICA DI RIFIUTI A CIELO APERTO – UNA SPESA IN PIU’ PER I CITTADINI INCOLPEVOLI – PER FORTUNA STA ARRIVANO LA VIDEOSORVEGLIANZA…

Berra – A vedere tutto sto scempio sembra diventata un’abitudine. Tant’è che domenica pomeriggio, con caldo e sole, tutti a passeggio con i bambini verso il Parchino di via Montessori, scansando, driblando, quella che è diventata ormai una discarica a cielo aperto. Una visuale poco piacevole che si ripete quasi tutte le settimane.

“Tu vieni il venerdì mattina e qui è tutto apposto – ci dice un signore che di lì ci passa sempre – poi, verso sera, si iniziano a vedere i primi sacchi. Vengono a qualsiasi ora, giorno e notte, e scaricano come se fosse una cosa naturale. Chi è? Lo sanno tutti”.

Siamo a pochi passi dal centro, dietro il municipio, poco più avanti, oltre al Parchino, c’è la scuola elementare e il nido. Ancora una volta sacchi di immondizia sparsi attorno ai cassonetti carrellati, che servono per lo smaltimento dei rifiuti del mercato settimanale. Una situazione indecorosa, vergognosa, incivile e antigenica, e chi più ne ha, più ne metta. Ed ora che inizia a fare caldo – domenica pomeriggio c’erano 27 gradi – si inizia a sentire anche la puzza.

Lunedì mattina operatori ecologici subito al lavoro, come sempre quando si presentano queste situazioni, con la bonifica che avviene in tempi brevi. Ma trascorre poco tempo, che la cosa si ripresenta. Questa situazione va avanti da mesi, forse anche anni. E pensare che la cosa, l’abbandono dei rifiuti, è un reato ambientale che oltre a comportare il rischio di pesanti multe, in alcune circostanze è punito con l’arresto.

Abbandonare oggetti o prodotti di scarto, siano essi solidi o liquidi, può costare molto caro al trasgressore. Ma non in questo caso, perché un controllo mirato da parte delle istituzioni non vi è mai stato, o comunque non vi sono notizie certe in merito, anche perché se ci fossero state forse non ci sarebbero più queste cataste.

Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la tanto sospirata e acclamata videosorveglianza, già predisposta e autorizzata proprio in questo “sito”, per vedere di risolvere questa situazione. Una richiesta che i cittadini avanzano da tanto tempo e che sperano possa servire a risolvere il problema dell’abbandono, almeno qui. Perché c’è qualcuno che non crede nemmeno a questo. Lo dirà il tempo.

(red)

Visits: 86

Condividi: