RIVA DEL PO – SONO MOLTE LE CRITICITA' STRADALI NEL NOSTRO COMUNE – ORA, FORSE, ALMENO DUE DI LORO SEMBRANO AVVIATE ALLA SOLUZIONE – SPERIAMO…

Riva del Po – Sono molte le criticità stradali sul territorio comunale di Riva del Po, che mettono a dura prova la sicurezza dei veicoli, alcune delle quali rattoppate in modo pressapochistico ( vedi le due pezze sulla SP12 a Cologna), altre – poche – invece hanno trovato soluzione (vedi un piccolo tratto sulla SP24 tra Alberone e Guarda).

Ma due sono sicuramente di rilievo in quanto arrivate ad un punto molto pericoloso, dove la causa maggiore deriva dallo smottamento della sponda verso il canale Fossa Lavezzola (che percorre per quasi tutti i 40 chilometri dell’intero comune). Via Albersano – nell’omonima località – tra Berra e Serravalle è una di queste.

Già da tempo è stato eseguito il lavoro di tombinamento del tratto in questione: è di questi giorni l’arrivo di sassi che andranno a completare lassesto drl canale. Ora si attendono i lavori di ripristino del manto stradale e della sistemazione del guardrail.

L’altro è quello del recupero della frana che si trova in via Nagliati ad Alberone, ovvero la provinciale 24 che porta all’altra frazione dell’ex Comune di Ro, Guarda, e che anche qui costeggia il canale Lavezzola. Si tratta di alcune centinaia di metri di asfalto che sta letteralmente collassando verso il canale.

Da mesi sono iniziati i lavori di recupero e riassetto della sponda, arrivati a buon punto. Al termine di questo “lungo” lavoro dovrà essere ripristinato il manto strada ed il guardrail: quest’ultimo rimosso per dare spazio alle macchine operatrici nello svolgimento del suo lavoro.

Complessivamente i due lavori verranno a costare 170mila euro: almeno questa era la cifra predisposta dall’amministrazione provinciale e dal consorzio di bonifica.

(ci.ci.)

Hits: 63