lunedì, Aprile 29, 2024
News

BERRA – E’ INIZIATO IL TRASLOCO DEL NIDO D’INFANZIA POLLICINO VERDE CHIUSO PER LAVORI ALLO STABILE – ANDRA’ TUTTO A SERRAVALLE IN VIA CAPATTI – IL TUTTO FINANZIATO CON I FONDI DEL PNRR

Berra – È in pieno svolgimento il trasloco del nido dell’infanzia di Berra, causa lavori allo stabile. Sono stati infatti appaltati i lavori per la riqualificazione funzionale e messa in sicurezza dell’asilo nido comunale “Pollicino Verde”, un fiore all’occhiello di assistenza che da decenni garantisce un servizio di alta qualità.

L’intera fase di gara è stata gestita dalla Centrale Unica di Committenza dell’Unione Terre e Fiumi di Copparo che ha chiuso l’iter aggiudicando l’intervento finanziato con il Pnrr ad una azienda di assoluta affidabilità: la Tecno Estense Srl, con sede legale a Tresignana.

Il valore dell’offerta economica, in seguito al ribasso offerto del 4%, e pari a 431.383,70 euro, ai quali vanno aggiunti gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di 20.425,36 euro (non soggetti a ribasso) e l’IVA di 45.180,91 euro.

L’appalto prevede la realizzazione delle opere di miglioramento sismico dell’immobile e di efficientamento energetico dello stesso nonché il parziale rifacimento di impianti presenti. L’appalto non è stato suddiviso in lotti in forza della Sentenza del Consiglio di Stato in quanto lo stesso riguarda un unico corpo di fabbrica la cui suddivisione, per intrinseche caratteristiche geometriche e logistiche del fabbricato stesso, genererebbe notevoli rischi alla salute e sicurezza dei lavoratori a causa della contemporanea presenza di notevoli e invasive lavorazioni interferenti.

Il termine dei lavori è previsto per il prossimo primo ottobre e per questo motivo l’amministrazione comunale sta effettuando il trasloco di tutti i mobili verso il plesso di Serravalle, lo stabile di via Capatti che attualmente accoglie la sola scuola dell’infanzia, dimostrandosi ancora una volta la scatola di “sfogo” in caso di emergenza.

Non sarà come andare nella propria scuola di via Montessori a Berra ma per i bambini del nido l’inizio del prossimo anno scolastico a Serravalle sarà comunque in un ambiente accogliente e soprattutto con una disponibilità a tempo indeterminato.

(dmb)

Visits: 98

Condividi: