giovedì, Aprile 25, 2024
News

BERRA – CRONACHE DAL PO – IL FIUME E’ IN COSTANTE CRESCITA, COMPLICI LE FORTI PIOGGE CADUTE IN TUTTO IL NORD – PER “AIPO” LA SITUAZIONE E’ SOTTO COTROLLO

Berra – L’innalzamento del livello dell’acqua del Po è diventato costante (ma non ha ancora raggiunto il piazzale dell’ex traghetto). Oggi, martedì 19 novembre, ancora qualche decimetro di acqua in più.

Il corso è sempre scorrevole però l’acqua è molto torbida e i detriti, soprattutto legnosi – e pericolosi – sono notevolmente aumentati. La situazione appare sotto controllo – la macchina dell’apo è transitato puntuale anche questa mattina – ma il Po in piena desta sempre preoccupazione.

Continua a piovere in mezza Italia e così il livello ha ricominciato a crescere anche se al momento la situazione sembra non essere particolarmente preoccupante.

“L’afflusso d’acqua proveniente dal Piemonte nel Po è superiore al previsto – scrive Aipo questa mattina – ma la situazione non desta per il momento preoccupazioni particolari. I tecnici dell’Agenzia interregionale per il Po, stanno monitorando costantemente la situazione.

In queste ore è in corso di aggiornamento la previsione della propagazione della piena del “grande fiume”, in base al dato definitivo dell’apporto proveniente dal Piemonte”.

In poche parole se il mare riceve bene nelle prossime ore dovremmo assistere ad una “grande piena” che se ne va lasciandoci tranquilli.

(l.c.)

Visits: 623

Condividi: