lunedì, Aprile 29, 2024
comunicati stampaNews

COLOGNA – COOP RENO DONA UNA PANCHINA ROSSA PER RICORDARE UNA VITA SPEZZATA – LA LOTTA CONTRO IL FEMMINICIDIO CONTINUA

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI RIVA DEL PO

Nella giornata di oggi, in Via Zamboni,28 a Cologna di Riva del Po, è stata inaugurata una panchina rossa donata da Coop Reno in memoria di Cinzia Fusi, la giovane ragazza tragicamente uccisa cinque anni fa in un atto di femminicidio. All’evento hanno partecipato numerose personalità di spicco, il Sindaco Dott. Andrea Zamboni I membri della Giunta e del Consiglio comunale, le forze dell’ordine, in rappresentanza dell’avvocato difensore era presente Barbara Paron la Presidente del Distretto di Coop Reno Chiara Bertelli con Daniele Callegari Presidente Comitato Soci Coop Reno inoltre erano presenti i famigliari di Cinzia, le forze dell ordine e anche numerosi cittadini.

Durante la cerimonia, il sindaco ha tenuto un toccante discorso sull’odiosità del femminicidio e sull’importanza di lavorare con determinazione affinché tragedie simili non si verifichino più. Ha sottolineato l’importanza di coinvolgere la scuola, la famiglia e la comunità nel promuovere una cultura di rispetto e parità di genere, ribadendo che solo attraverso una stretta collaborazione e una maggiore consapevolezza sociale si potrà contrastare efficacemente la violenza di genere.

La panchina rossa, simbolo di memoria e impegno contro il femminicidio, rappresenta un monito costante per ricordare Cinzia e tutte le vittime di violenza di genere, nonché un invito per la comunità a restare unita e vigilante di fronte a tutte le forme di violenza nei confronti delle donne.

L’inaugurazione di questa panchina rossa è solo il primo passo di una lunga e necessaria battaglia contro il femminicidio. È un gesto simbolico che auspichiamo possa sensibilizzare e mobilitare la società nel suo complesso a prendere posizione e a contribuire attivamente alla costruzione di un mondo più sicuro e rispettoso per tutti.

COMUNICATO COMUNE RIVA DEL PO

Visits: 81

Condividi:

Lascia un commento