lunedì, Luglio 22, 2024
News

RUINA – ANCORA CHIUSO L’UFFICIO POSTALE DOPO 8 MESI – DOVEVA RIAPRIRE IL 5 FEBBRAIO – BRUTTI PENSIERI ATTRAVERSANO LE MENTI DEI CITTADINI: VORRANNO CHIUDERE PER SEMPRE?

Ruina – Ancora posticipata l’apertura dell’ufficio postale di Ruina. Dopo mesi di chiusura, comunicata a vari steps, l’ufficio postale di Ruina doveva aprire il 5 febbraio scorso ma la saracinesca è ancora abbassata. Chiuso dal 9 giugno 2023, come riporta il foglio affisso all’ingresso, questa volta non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale dalle Poste e i disagi per chi abita nella frazione di Riva del Po permangono.

“Chiusura temporanea per inagibilità locali”, riporta sempre il cartello, contravvenendo quindi al vero significato della parola, che tradotto significa “per un periodo limitato di tempo”. Una inagibilità che pare non trovi soluzione.

Durante la scorsa comunicazione della chiusura, anche il sindaco Andrea Zamboni non aveva ulteriori notizie in merito a questa “fantomatica” inagibilità. “..per un problema strutturale del locale in cui si trova l’ufficio postale, che è di proprietà del Demanio; ci stanno lavorando ormai dall’estate scorsa”.

“Qui di lavori non ne sono mai stati fatti”, a dirlo è una fonte sicura: alcuni pensionati del paese. Il problema quindi deve essere risolto dal proprietario dello stabile, che è il Demanio. L’ufficio preposto delle Poste Italiane garantisce che: “Il Demanio ha risposto che effettuerà i lavori di manutenzione straordinaria dello stabile. Bisognerà attendere i tempi tecnici”.

Sempre le Poste fanno sapere che: “Non è alcuna intenzione dell’ente chiudere l’ufficio postale di Ruina”. Allora ci si chiede il perché, visti i tempi lunghi di ripristino non sia stato allestito un ufficio mobile, come succede in molti paesi.

“Qui non ci sono le condizioni dettate dai parametri per procedere in questo senso – rispondono sempre le poste e aggiungono – non a caso abbiamo potenziato l’ufficio postale di Ro, mantenendolo sempre aperto e con un front office dedicato ai cittadini di Ruina”.

A tal proposito le poste ribadiscono che l’ufficio di Via Loris Benetti 1 di Ro è aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 08:20 alle ore 13:45, sabato dalle ore 08:20 alle ore 12:45.

Oppure i cittadini si possono rivolgere all’ufficio postale di Copparo, sito in Piazza Giovanni XXIII 10, aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 08:20 alle ore 19:05, sabato dalle ore 08:20 alle ore 12:35, dotato di ATM fruibile H24.

A questo punto l’ufficio postale di Ruina non ha una data certa di riapertura. Molto critica una cittadina di Ruina, nonché consigliera comunale. “A quanto pare e purtroppo gli imprevisti paventati sono diventati realtà – dice Daniela Simoni – perché la situazione dell’ufficio postale è ancora come 8 mesi fa: chiuso.

Invito i nostri governatori ad approfondire i motivi della mancata riapertura nella considerazione che un servizio fondamentale per la comunità continua a non essere fruibile.

Si attendono sviluppi”.

(dmb)

Views: 20

Condividi: