sabato, Aprile 20, 2024
News

BERRA – SPETTACOLO INDECOROSO IN PIENO CENTRO CITTADINO: RIFIUTI SPARSI PER STRADA IN VIA MONTESSORI – CI VORREBBE UNA TELECAMERA – L’ASSESSORE POZZATI CI DICE CHE IL PROBLEMA E’ NELL'”AGENDA” DELLE COSE DA FARE…

Berra – Una visuale poco piacevole, ma (purtroppo) di quelle che non mancano mai, è apparsa domenica mattina in via Montessori a Berra. Quasi sicuramente “l’opera” è stata causata da animali in cerca di cibo, ma il lascito di sacchi neri pieni di immondizia è opera degli “umani”.

E li, in via Montessori a Berra, è da anni che si parla di una situazione poco piacevole. In passato furono anche i cassonetti della raccolta indumenti usati a creare disagi, poi spostati in altri luoghi. Siamo a pochi passi da piazza Garibaldi e poco più avanti ci sono scuola materna, nido e palestra e poi il Parchino. Sempre lì arriva anche una parte del mercato settimanale e questa non è certo la situazione ideale che vorrebbero trovare gli ambulanti, ma anche tutti i cittadini che la attraversano.

Ad inizio secolo fu istallata una videocamera, con l’intento di controllare il Parchino ed eventuali vandalismi perpetrati ai giochi, ma l’assenza di una connessione a banda larga non ha mai permesso di rilevare immagini nitide. La videocamera fu anche oggetto di interrogazione consigliare, con l’intento di capire se funzionasse o meno, cosa che non è mai stato possibile sapere con certezza.

“Stiamo preparando un progetto in collaborazione con le forze dell’ordine, carabinieri e polizia municipale, che va a monitorare tutto il territorio comunale – spiega Marco Pozzati, assessore comunale ai lavori pubblici – Nei punti di accesso al comune e in punti particolari del territorio verrà installato un sistema di rilevamento delle targhe mentre saranno monitorate alcune zone sensibili interne alle frazioni.

Il progetto è oneroso, lo stiamo preparando e credo che sia ormai indispensabile per un territorio come il nostro che vede l’amplificarsi di certe situazioni negative. I cittadini esigono sicurezza. Un moderno sistema di sorveglianza di strade e luoghi sensibili aiuterà le forze dell’ordine nel loro compito di garantire appunto, la sicurezza di tutti”.

Di videosorveglianza se ne parla da anni, ancora quando esisteva il comune di Berra, ma i costi elevati hanno sempre messo da parte il progetto, che ora pare concretizzarsi.

(d.m.b.)

Visits: 44

Condividi: