martedì, Aprile 23, 2024
News

BERRA – CENTRO CIVICO DI VIA PIAVE – OGGI DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 – L’AVIS COMUNALE DI BERRA HA PREMIATO I SUOI SOCI DONATORI – TUTTI VOLONTARI E TUTTI IMPEGNATI AD ASSISTERE IL PROSSIMO

Berra – Nella sala del Centro Civico di via Piave a Berra stamattina, domenica 16 ottobre, si è svolta la festa della locale sezione Avis. olti i soci presenti, premiati in segno di un riconoscimento alla solidarietà e all’impegno per aiutare gli altri.

Nata 56 anni fa la sezione Avis di Berra conta oggi 185 iscritti, un numero consistente che però andrebbe rimpinguato: manca il ricambio generazionale.

“A causa della pandemia non ci vedavamo riuniti in festa dal 2019 – ha detto in apertura il presidente Gian Paolo Barigozzigià in quel frangente evidenziai le difficoltà, per calo di soci donatori e conseguentemente di sacche donate. Riprendiamo oggi a ritrovarci ma mi duole dire che a distanza di tre anni la situazione non è migliorata. Fino a settembre sono state raccolte 317 sacche di sangue e 10 di plasma: rispetto all’anno scorso, mancano ad oggi 29 donazioni di sangue e 11 di plasma. Sono stati 5 i nuovi donatori iscritti, a fronte di 27 che non hanno mai donato. Se il trand rimane questo, a fine anno avremmo 15 dismessi, portando a 185 il nunero dei soci iscritti”.

Numeri che rattristano un po’ la situazione ma che hanno un significato ben preciso per il presidente.

“Questi dati hanno un valore – ha detto Barigozzi – un significato ben preciso: spero che servano come appello a chi vorrà diventare donatore di sangue. Comunque oggi è la nostra festa – ha concluso il presidente – cerchiamo di godercela”.

Successivamente sono stati consegnati i distintivi: 16 di rame, 7 d’argento, 16 argento d’orato, 21 oro, 3 rubino, 5 smeraldo, 2 diamante. Al termine della consegna dei riconoscimenti tutti i presenti si sono trasferiti in un noto ristorante copparese per il pranzo sociale. Dal prossimo anno anche l’Avis Berra definirà la fusione tra Berra e Ro e diventerà “Avis Comunale Riva del Po”.

(d.m.b.)

Visits: 87

Condividi: