venerdì, Aprile 26, 2024
News

RO – TERMINATI I LAVORI DEI MARCIAPIEDI DI VIA ROMA, PASCOLI, ALIGHIERI – UN’ANNOSA QUESTIONE CHE PURTROPPO NON E’ ANCORA TERMINATA A LIVELLO GIUDIZIARIO

Ro – La Giunta Zamboni ha portato a termine i lavori di rifacimento dei marciapiedi delle vie Roma, Pascoli e D.Alighieri a Ro, una delle “beghe” dell’ultima giunta Giannini. Un’avventura durata 4 anni, con l’appalto che risale alla scorsa legislatura, quando ancora esisteva il comune di Ro, passando per la Corte dei Conti e il Tribunale.

Certamente non l’unica affrontata dalla Giunta Zamboni – basta ricordare quella dell’ex municipio di via Piave a Berra – ma sicuramente una di quelle che rimarrà nella storia. Riassumendo. Prima di sciogliersi, il comune di Ro (fuso con Berra), il 31 dicembre 2018, doveva stipulare il contratto di appalto con la ditta appaltatrice: cosa mai avvenuta. Questo ha comportato da parte dei competenti uffici del Comune di Riva del Po l’avvio di un’analisi tesa a verificare le procedure di affidamento e di impegno di spesa sui lavori eseguiti.

Detti approfondimenti hanno portato a riscontrare una serie di criticità tali da sottoporre il tutto all’attenzione della Procura e della Corte dei Conti di Bologna. Si è stabilito che l’amministrazione comunale – di Ro prima e di Riva del Po poi – non è responsabile di tutto ciò, ma lo è il tecnico responsabile del procedimento. Durante questa fase il pericolo del cantiere aperto era diventato motivo di lamentele, proteste da parte dei cittadini e di discussione politica.

“La situazione è ancora al vaglio del tribunale – spiegava l’assessore ai lavori pubblici Marco Pozzati  – purtroppo la legislazione non ci consente di intervenire in alcun modo per completare anzitempo i lavori. Non possiamo intervenire nemmeno su quelle situazioni di pericolosità determinate dalle sporgenze dei coperchi dei pozzetti, sulle quali è facile inciampare e cadere.

Abbiamo le mani legate. Appena si muoverà qualcosa in favore dell’intervento chiuderemo questa situazione. I fondi finanziari ci sono ma siamo bloccati per altra questione”.

Successivamente la questione legale fu risolta, dando il via libera ai lavori, assegnati alla ditta specializzata “Costruzioni Ital Strade S.r.l.” di Migliaro, Frazione di Fiscaglia, per un importo di 39.826,67 euro. In questi giorni arrivato il fine lavori.

(d.m.b.)

Visits: 24

Condividi: