venerdì, Aprile 26, 2024
News

COLOGNOLA – IMPORTANTE TRASFERTA PER IL MAESTRO GIANMARIA RAMINELLI – L’8 APRILE TERRA’ UN GRANDE CONCERTO NELLA CHIESA PARROCCHIALE DI COLOGNOLA (BG)

Gianmaria Raminelli era già stato ospite per un applauditissimo concerto organistico in quel di Colognola la sera di sabato 24 giugno 2017 nell’ambito delle iniziative tese a solennizzare il 50° anniversario di consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata a San Sisto II. In quella occasione il Maestro Raminelli presentò un nutrito programma di autori di scuola italiana, francese, tedesca dagli inizi del 1600 fino agli anni Trenta del secolo scorso.

Il giorno venerdì 8 aprile Raminelli tornerà a Colognola per un Concerto spirituale, o meglio per una “Elevazione Musicale” che lo vedrà presentare brani, ispirati alla quaresima quale tempo efficace di preparazione alla Pasqua, intercalati da letture e spunti di meditazione.

Il Maestro Raminelli suonerà un repertorio interessante e coinvolgente: dall’introito con un famoso brano di Reginald Dixon, al meditativo “In matutinis meditabor in Te” di don Alberto Antonini, per proseguire con una “Elevazione” di Francesco Ricci, l’”Hymne Céleste” di Charles Grey, l’”Impromptu n. 1” di Albert Périlhou, e, verso la conclusione della performance, con tre brani di indubbia intensità emozionale e cromatica: “Nelle catacombe” di Tercisio Teruzzi, l’ “Offerta musicale” di Ernesto Merlini e il Corale “Io ti invoco, Signore Gesù Cristo” di J.S.Bach. La sortita sarà affidata alla grande “Fuga (Op. 37, n. 1”), un vero monumento musicale, di Felix Mendelssohn.

La chiesa parrocchiale di Colognola è dotata di un organo “Piccinelli” utilizzato non solo per il sostegno musicale ai riti e alle liturgie ma anche per i vari concerti che vengono realizzati annualmente.

rg

Visits: 139

Condividi: