SERRAVALLE – SABATO 13 NOVEMBRE SI E’ COSTITUITA UNA NUOVA ASSOCIAZIONE: SI CHIAMA “VOX ET SONUS” E SI OCCUPERA’ DI MUSICA COLTA – PRESIDENTE IL MAESTRO GIANMARIA RAMINELLI

Maestro GIANMARIA RAMINELLI

Sabato 13 novembre, nei locali della Pro Loco di Serravalle, gentilmente concessi, ha avuto luogo la costituzione della Associazione di Promozione Sociale “Vox et Sonus”. Il titolo latino non deve trarre in inganno: “Voce e Suono” perché proprio di canto e di musica si tratta! Tale aggregazione culturale è stata ideata e fortemente voluta dal Maestro Gianmaria Raminelli con lo scopo di dare finalmente corpo ad un organismo che, con regolarità ed ufficialità, potesse organizzare eventi musicali di alto livello.

L’Associazione si occuperà di Musica colta, di interventi concertistici con cori e musicisti che potranno esibirsi non solo in territorio ferrarese o rodigino, ma anche in altre realtà, sia civili che religiose. I costituenti, firmatari dell’atto formale e dello statuto, sono stati il Maestro Raminelli, il Dottor Giorgio Minotti di Ariano nel Polesine (RO), la Dott.ssa Maria Rita Schiavi di Santa Maria in Punta (RO), l’Ing. Giorgio Gamba di Cona (FE), l’Architetto Giancarlo Medici di Ro Ferrarese (FE) e il Dott. Giovanni Raminelli di Serravalle (FE).

Come si è già detto, l’Associazione ha come finalità la promozione, la conoscenza, la divulgazione della Musica classica, in particolare organistica ma, pure, di quella vocale e di ensemble. Il tutto servirà a valorizzare il patrimonio artistico e culturale presente in numerosi luoghi di culto e non solo. Una delle attività prossime sarà quella di proseguire l’organizzazione della Rassegna concertistica “Un PO d’organi” che tanto interesse e successo ha suscitato nella prima edizione.

Tale attività sarà portata avanti con la collaborazione di enti territoriali, scuole, parrocchie, conservatori e cooperative. Il coinvolgimento avverrà non appena si concluderanno le pratiche formali di registrazione al fine di poter accedere, con adeguate richieste, ai finanziamenti necessari per l’organizzazione degli eventi.

Nel corso della riunione, i costituenti hanno espresso la fiducia nella direzione artistica del Maestro Raminelli, che, in qualità di Presidente di “Vox et Sonus” ha ringraziato i presenti auspicando la massima collaborazione nei prossimi mesi per dare compiutamente corpo e visibilità alle iniziative dell’Associazione.

Chi intendesse associarsi può contattare la Presidenza (all’indirizzo mail unpodorgani@gmail.com o al numero di telefono 342-37.95.363) per sostenere con l’adesione una meritoria aggregazione culturale che si spera abbia un solido futuro avanti a sé.

gmr

Hits: 359

Condividi: