Berra – I due stemmi, di Ro e Berra, attualmente in uso da parte del comune di Riva del Po hanno i giorni contati. A partire da lunedì 7 febbraio, tranne inconvenienti di carattere informatico, si può iniziare a votare per il nuovo stemma del Comune. Sul sito istituzionale del Comune è fino al 7 di aprile, sarà possibile esprimere la preferenza per i 3 stemmi selezionati dalla commissione ed oggi sottoposti al giudizio popolare.
Le persone che desiderano partecipare alla votazione potranno esprimere la preferenza compilando un semplice form che richiede l’accesso utilizzando la propria identità digitale Spid ed essere residenti nel comune di Riva del Po.
“Ad oggi sono circa 23 milioni le utenze Spid attivate in Italia – spiega il Comune – e la scelta di utilizzare l’Identità digitale Spid per votare lo stemma rappresenta al contempo un modo per garantire l’unicità del voto e per incentivare l’utilizzo. L’identità digitale è ormai uno strumento indispensabile per accedere in maniera personalizzata e sicura ai servizi digitali (sanitari, fiscali, previdenziali e ai bonus) in qualsiasi momento e con ogni dispositivo: computer, smartphone e tablet e presto diventerà necessario per accedere ad ogni servizio comunale”.
Quello dell’utilizzo dello Spid rappresenta l’unico sistema sicuro per un voto attendibile, anche se qualcuno ha già iniziato a sbottare, perché si sente tagliato fuori. Ma se uno è intenzionato a votare e non ha lo Spid, questa è l’occasione giusta per farlo, e nonostante si dice che per averlo occorre tempo e pazienza, il primo non manca (si vota appunto fino al 7 di aprile) e la pazienza si trova. Una volta conclusa la votazione lo stemma vincitore della selezione sarà poi inviato all’ufficio per l’Araldica Pubblica di Roma per l’approvazione finale.
(l.c.)
Views: 34