sabato, Ottobre 12, 2024
News

RO – SI TERRA’ IL 27 MARZO IL “CONCERTO SACRO DI PASQUA” DEL PROSCENIO ENSEMBLE – NELLA CHIESA DI SAN GIACOMO MAGGIORE – INGRESSO LIBERO – UN AVVENIMENTO DI SICURO SUCCESSO

Ro – Si terrà il 27 marzo (Mercoledì Santo) a Ro il “Concerto Sacro di Pasqua” del Proscenio Ensemble, il nono appuntamento degli eventi musicali della “I Stagione Concertistica” dell’Associazione Amici perLa Musica APS.

Sarà la Chiesa di S. Giacomo Maggiore ad ospitare il concerto, con inizio alle ore 18,45 ad ingresso libero.

La rassegna, che porta il titolo di “Un viaggio nella raffinatezza della musica”, abbraccia l’intero anno scolastico, iniziato ad ottobre 2023 e terminerà a giugno 2024, e vede al suo interno concerti di musica classica, sacra e profana; musica popolare e concerti degli allievi della Scuola di Musica. Oltre ad offrire dei repertori musicali molto variegati, originali e sicuramente non banali, la rassegna ospita tutti musicisti professionisti. La direzione artistica della stagione concertistica è stata affidata a Lucia Porri, soprano, pianista e Presidente dell’Associazione che ha cercato la collaborazione di Proscenio Solutions, studio professionale convenzionato situato nel comune di Riva del Po.

Ritornando a questa serata, lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi è la composizione che più si presta a dare un significato ancora più profondo e misterico al percorso di preparazione alla Pasqua del Signore. La preghiera declama tutto il dolore fisico e spirituale di Maria, che vede suo figlio sulla Croce e altro non può fare che piangerlo: il testo latino è il fuso su cui Pergolesi dipana il suo tessuto musicale dotandolo di grande potenza espressiva e alta qualità timbrica.

In questa occasione gli interpreti della composizione saranno alcuni membri del Proscenio Ensemble: le due splendide voci femminili del soprano fiorentino Lucia Porri e del contralto Eugenia Zuin, originaria del padovano. Due registri estremamente distanti fra loro per colore e tessitura ma perfettamente amalgamati insieme da un fine tappeto armonico la cui esecuzione sarà affidata al Maestro Concertatore al Pianoforte Cristiano Zanellato, anch’egli della provincia di Padova.

Un momento di raccoglimento e di preghiera a cui si raccomanda di intervenire con intenzione ed amore per quella musica che è stata concepita allo scopo di celebrare la morte di Cristo ed il Mistero della Pasqua attraverso gli occhi di sua madre.

(dmb)

Views: 255

Condividi: