venerdì, Aprile 26, 2024
NewsReligione

MADONNA DELLA GALVANA – IL SANTUARIO NON VEDRA’, PER LA PRIMA VOLTA, LO SVOLGIMENTO DEL “ROSARIO” NELLA SETTIMANA MARIANA – IL PARROCO LO HA SPOSTATO NELLA CHIESA PARROCCHIALE DI BERRA…

Santuario Madonna della Galvana – Situato a ridosso della SP12, tra Berra e Serravalle, il Santuario della Madonna della Galvana rappresenta, per chi conosce la storia (leggenda), il passato legame tra la sponda Ferrarese e quella Veneta.

Da parecchi anni questo piccola e graziosa chiesetta e strettamente legata alla parrocchia di Berra, che ne detiene i diritti, trovandosi appunto su questo territorio. Abbandonata ed in disuso da parecchi anni fu presa in carico dal parroco don Leonardo Bacelle (attualmente parroco di Coccanile) che la riporto a nuovi splendori.

Ore e ore di manovalanza, aiutato da volontari, ed ecco che la chiesetta rinaque, e con essa anche il “campanile”, costruito nuovo di zecca da abili mani artigiane. Collegato alla chiesetta vi è la “canonica”, un’insieme di stanze che a suo tempo funsero anche alloggio. Numerose le iniziative svolte al Santuario, anche non strettamente religiose, come sede di gite scolastiche e campi scuola.

Da ricordare i giorni che accolse il raduno provinciale della Protezione Civile. Nel periodo Mariano accolse favorevolmente il Fioretto: quale posto fu più consono e ideale per questo evento religioso. Insomma, è difficile trovare una iniziativa che non si addica a questo posto fantastico. Non ultimo l’intitolazione a Patrona del neonato comune di Riva del Po. Eppure la chiesetta è lì, immobile, attorniata da uno splendido parco, sempre grazie alla volenterosa disposizione di volontari che la tengono sempre in ordine, bella e pronta ad ogni evenienza, nel caso qualcuno gli venisse la voglia di farne un uso adeguato e continuo, come ogni Santuario esistente.

E forse questa era la settima giusta, la settimana Marianna, che inizia oggi, lunedì 18 ottobre, e termina domenica 24 ottobre. Ed invece per l’occasione il quadro della Beata Vergine Maria della Galvana è stato spostato nella chiesa parrocchiale di San Rocco in Berra. Ogni giorno ci sarà il Santo Rosario alle 16.30 e la Santa Messa alle 17.00, tranne la domenica che sarà alle 10,30.

(red)

Visits: 218

Condividi: