Coccanile – Prosegue la “Peregrinatio” della sacra effigIe nelle parrocchie di Riva del Po, che si concluderà il 31 maggio, festa patronale del neonato comune. Oggi, lunedì 23, è domani la sacra immagine è ospite della parrocchia di Coccanile, che non fa parte del comune di Riva del Po ma ne ha richiesto una breve permanenza.
Una permanenza non casuale, perché il parroco della chiesa San Venanzio è don Leonardo Bacelle, ex parroco di Berra fino al 2017. Venticinque anni di permanenza a Berra non si possono scordare in un secondo (nemmeno per tutto il tempo) e così don Leonardo Bacelle, attuale parroco di Coccanile dal 2017, ha voluto ricordare il suo passato. Già nel maggio del 2020 don Leonardo, per ricordare la sua permanenza a Berra, ha “usato” il quadro (una copia) della Madonna della Galvana, esposta durante una sera del fioretto nella sua attuale parrocchia di Coccanile.
Don Leonardo ha trascorso quei 25 anni praticamente con la Madonna della Galvana a fianco, passo dopo passo. Dapprima è diventato il suo chiodo fisso: riportare agli splendori il Santuario. Poi “costruendo” molte iniziative religiose e non solo al Santuario. Non ultimo il fioretto itinerante, una sorta di Via Crucis per le case di Berra, esponendo sempre la Madonna.
E durante le sue “omelie” non dimenticava mai di citarla. Insomma una sorta di “Madre Spirituale” alla quale don Leonardo teneva e tiene molto. E così, anche ora che non è più vicino (ma solo fisicamente) a Lei, non la dimentica. Il quadro, quello originale, è ora esposta presso la chiesa di Coccanile, e ci rimarrà fino a domani sera.
Le prossime tappe saranno: Cologna 25-26-27, Berra 28-29-30. Il 31 maggio al Santuario si festeggia la patrona con la presenza del vescovo mons. Giancarlo Perego.
(l.c.)
Views: 36