DOPO 7 ANNI IL MAESTRO GIANMARIA RAMINELLI TORNA AD AGAZZANO PER UN CONCERTO – SABATO 23 OTTOBRE 2021

RAMINELLI E MARCHETTI IN CONCERTO AD AGAZZANO (Piacenza)

Dopo sette anni il Maestro Gianmaria Raminelli ritorna ad Agazzano, in provincia di Piacenza, nella bella chiesa dedicata alla Madonna Assunta per un concerto che avrà luogo sabato 23 ottobre, alle ore 20,45.

Il 4 ottobre 2014 tenne un applauditissimo concerto suonando sul prestigioso organo “Tamburini” a tre tastiere ospitato nella parrocchiale. Quest’anno Raminelli sarà affiancato dal tenore Luca Marchetti, che fa parte del ferrarese Trio “Masincanto”.

Il legame tra Ferrara e Piacenza vede madrina del concerto, come lo fu nel 2014, l’educatrice Dott.ssa Danila Schinardi, che per molti anni fu legata al mondo scolastico statale estense, all’indimenticabile Dino Tebaldi e al dirigente Bruno Ricci, nei gruppi regionali di formazione dei docenti di scuola primaria in didattica della storia.

Raminelli e Marchetti presenteranno ad Agazzano un programma entusiasmante sia per la vivacità dei brani organistici (in gran parte di autori dell’Ottocento) la cui esecuzione si avvarrà di una strepitosa fonica di cui è dotato l’organo a canne, sia per il repertorio che sarà interpretato con lucida e precisa attenzione ai dettagli della migliore prassi esecutiva del bel canto dal tenore Marchetti, con perle di brani sacri, alcuni dei quali rivisti dal Maestro Raminelli.

Articoli sono pubblicati in questi giorni da Piacenza Sera, dal giornale Libertà e dal settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio.

gr

Hits: 118

Condividi: