RO – ANNUNCIATO DA TEMPO E’ ORA CERTO L’AMPLIAMENTO DELLA SEDE DI “PROSCENIO” IL CENTRO DI FORMAZIONE MUSICALE DIRETTO DAL MAESTRO STEFANO ONGARO

Ro Annunciato da tempo ora arriva l’ufficialità dei lavori di ampliamento della sede di Proscenio, il Centro di Formazione Musicale diretto dal maestro Stefano Ongaro.

Ad annunciarlo è lo stesso maestro. “Dopo alcuni giorni decisamente complicati e di tensione – spiega Ongaro – finalmente è certo che il Centro di Formazione Musicale “Proscenio” amplia la propria sede. Era un’operazione in evoluzione da novembre ma con continui imprevisti e rinvii.

Ufficialmente i locali saranno sempre a Ro in Piazza Mazzini, ai civici 13 e 14 che si uniranno al civico 8.
Iniziano quindi l’ampliamento dell’ufficio con conseguente sala d’attesa per la scuola di musica, la predisposizione delle aule per l’attività di recupero materie scolastiche e l’implementazione del laboratorio di informatica tanto atteso in paese.

Un notevole salto in avanti per “Proscenio” nonostante il periodo particolarmente faticoso che ha visto spegnere a Riva del Po molte attività; la determinazione e la fiducia posta sul territorio sono stati fondamentali per affrontare un simile investimento”.

Dal gennaio 2021, il Centro di Formazione Musicale “Proscenio” ha deciso di investire anche sull’offerta didattico-formativa ampliando le proprie attività d’insegnamento. I corsi di recupero, per le materie scolastiche della scuola primaria e secondaria di primo grado, sono una delle iniziative a sostegno dei ragazzi e delle loro Famiglie che necessitano di un supporto didattico professionale da parte di professionisti laureati, abilitati all’insegnamento e con specifiche specializzazioni anche per il sostegno a ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.

L’attività é volta anche all’acquisizione di un metodo di studio che permetta il raggiungimento di una positiva autonomia. Le lezioni sono individuali e si tengono presso la sede di Ro. È poi diverse collaborazioni esterne, tra le quali quella con il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO) per l’offerta formativa dei corsi di base, un percorso di studi musicali che poi può proseguire con i corsi propedeutici e con la laurea di primo livello in discipline musicali.

Ed un’altra grandissima collaborazione è stata stretta con #radiovoceneldeserto #RVD che vedrà Proscenio in diretta radiofonica per un nuovo format.

Il maestro Ongaro ci tiene a “Ringraziare tutti i colleghi che collaboreranno in questa avventura: Maria Lucia Bazza, Paolo Lazzarini, Michael Miazzi, Lucia Porri”.

(d.m.b.)

Hits: 45

Condividi: