BERRA – DOMENICA 26 LUGLIO SKY TV PRESENTA “VETRI ARTISTICI DI MURANO” – PARTECIPA IL BERRESE LORENZO “MARTY” TARTARI COME CRITICO ED ESPERTO DI VETRI DI MURANO DEL 900

Berra – Domenica 26 luglio negli speciali inediti “Vetri Artistici di Murano“, trasmissione televisiva trasmessa da SKY.

Oltre ad ospiti illustri del settore sarà presenta anche il berrese Lorenzo Tartari, come critico ed esperto di vetro di Murano del 900.

Lorenzo Tartari in arte Marty è nato a Ferrara l’8 Marzo 1957 e da molti anni vive a Berra. Inizia la sua carriera artistica verso la fine degli anni ’80 dipingendo con tecniche miste temi informali; ha anche realizzato alcune sculture, sempre con l’uso di tecniche miste (carta pesta, polistirolo e cemento.

Verso la fine degli anni ’90 viene invitato a Murano dalla vetreria B.M.C. per una collaborazione artistica e che dà inizio alla sua passione per il vetro; lavora spesso a Murano dove conosce i maestri Livio Serena, Giorgio Abadini e Davide Fuin.

La sua insaziabile voglia di sperimentare lo porta nel 2005 ad iniziare una sua linea di vetri prodotti con tecniche innovative in collaborazione con la vetreria Murano Design di Pianiga (VE). Deciso più che mai a lasciare la sua impronta nella storia vetraria Veneziana i suoi vetri hanno disegni con linee marcate e precise come i suoi Velati e i suoi Incisi con violini o puzzle.

Negli Informali il colore sembra dato con un pennello, uno stile ricercato dall’artista per creare con il vetro l’effetto olio su tela. Vi aspetta tutti a seguire la trasmissione.

(l.c.)

Hits: 68

Lascia un commento