lunedì, Aprile 29, 2024
News

BERRA – VIA ALBERSANO E’ UNA STRADA MOLTO PERICOLOSA – “QUI LE MACCHINE TRANSITANO A VELOCITA’ SOSTENUTA” – SIAMO PREOCCUPATI

Berra – “Qui le macchine transitano a velocità sostenuta e c’è chi, trovandosi davanti auto che vanno piano, fa sorpassi azzardati” a lamentare questa situazione di pericolo, ancora una volta, sono i residenti di via Albersano a Berra, il tratto della SP12 che percorre dentro l’abitato in direzione di Serravalle.

Un anno e mezzo fa gli stessi cittadini avevano pubblicamente lamentato questa difficile situazione, chiedendo all’amministrazione (ex Berra) di prendere provvedimenti e con la richiesta specifica dell’installazione di un Tutor. Da allora l’unico provvedimento, che già era previsto, è stato l’istallazione di un velobox, i famosi cassoni arancio, in prossimità dell’incrocio con via Postale e via Ponte Farmacia.

“Una collocazione tanto infelice quanto inutile – commentano i residenti – a parte che il velox lo collocano raramente, e gli automobilisti lo sanno, e poi c’è già l’incrocio e la curva che induce a rallentare. È qui sul rettilineo che vanno forte  – proseguono i residenti, nel mentre passa una vettura a velocità sostenuta – sia in una direzione che nell’altra. E poi i sorpassi, ai limiti della decenza e anche del pericolo”.

Sull’asfalto sono evidenti alcuni segni di frenata. Ma a “salvare” il salvabile c’è la pista ciclabile, che mette almeno al riparo pedoni e ciclisti.

Il rettilineo, seppur breve, che si trova subito dopo la fine del paese e nonostante prosegua il limite dei 50 Km/h, “invita” a pigiare l’acceleratore.

“Arrivano a gran velocità dal paese – spiega una residente – e quando vedono la strada libera accelerano”. 

“Quel velox la dovevano metterlo qui e comunque, come abbiamo detto più volte, non risolverebbe il problema perché il tragitto è troppo lungo”. 

A gran voce si richiede un Tutor, che controlli la velocità in tutto il tratto di strada che attraversa il paese e va oltre, verso Serravalle.

(m.b.)

Visits: 140

Condividi: