BERRA – GRANDI NOVITA’ PER IL NIDO “POLLICINO VERDE” – PRENDE VITA IL PROGETTO “TENERE IL FILO” UN NUOVO MODO DI “INSEGNARE” AI BIMBI IN TEMPI DI RETE INTERNET E CORONA VIRUS

LA PRIMA PAGINA DEL PROGETTO “TENERE IL FILO”

Berra “Tenere il filo” è il titolo del progetto che la cooperativa Le Pagine, che gestisce la parte didattica del nido Pollicino Verde di Berra, ha presentato per portare a compimento questo anno scolastico.

Come tutte le scuole il nido è chiuso dal 23 febbraio scorso: durante questo tempo le educatrici hanno sempre tenuto un rapporto con i loro bambini, ma soprattutto con i genitori, attraverso i social.

Ora arriva questo importante progetto, che si basa su alcuni punti cardine. “Il nostro scopo e compito è quello di ricostruire il dialogo e le relazioni con le famiglie – spiega la dottoressa Marcella Racanelli, coordinatrice pedagogica-gestionale della cooperativa – mantenerli attivi attraverso la creazione di nuove logiche comunicative usufruendo dei canali che la tecnologia odierna ci offre.

Abbiamo individuato 3 fonti: Facebook, WhatsApp, Mail. C’è anche una quarta fonte, un canale comunicativo che si articolerà su più fronte: la video-chat in diretta.

Nel mese in corso – prosegue la coordinatrice – siamo concentrati nel riallacciare il dialogo, il confronto e fornire supporto e sostegno alle famiglie, mentre a giugno lavoreremo per proseguire nel programma formativo”.

Un programma ambizioso che non lascia nulla al caso. L’attività di coordinamento prevede una fase iniziale di redazione ed avviamento del progetto, proseguendo con una attenta supervisione, ponendo un occhio particolare alla risposta recettiva delle famiglie alle nuove tecniche di lì guaggio.

“Saremo il più elastici possibile – conclude la dottoressa Marcella Racanelli – con orari adattati e adattabili alle esigenze dei nostri interlocutori”.

L’obbiettivo è quello di arrivare a fine anno con delle buone basi per la ripresa dell’anno successivo e una buona preparazione ai bambini che il prossimo anno effettueranno il passaggio alle scuole elementari.

(l.c.)

Per scaricare il progetto intero in pdf

Hits: 134