lunedì, Aprile 22, 2024
News

BERRA – PROSEGUE LA (PICCOLA) PIENA DEL PO – RAGGIUNTO IL LIVELLO GIALLO: CRITICITA’ ORDINARIA – ANCORA QUALCHE GIORNO DI ACQUA ALTA MA NIENTE DI PREOCCUPANTE

Berra – Il colmo di piena del Po è transitato tra la notte e la mattinata di oggi, lunedì 4 marzo, nelle sezioni più occidentali del Piemonte con valori sopra la soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo). Si prevede che tali valori si mantengano nelle sezioni piemontesi di Po anche nelle prossime 24 ore.

Nell’arco delle prossime 24 – 48 ore anche i tratti più a valle tra Lombardia ed Emilia saranno interessati da un incremento dei livelli col superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo). Permane e si stima che proseguirà ancora per i prossimi giorni la criticità ordinaria (colore giallo) nei rami del Delta.

La piena potrà interessare le aree golenali. Il Servizio di piena centrale AIPo e gli uffici AIPo territoriali sono attivi nelle operazioni di monitoraggio e controllo dei livelli e delle arginature al fine di prevenire eventuali criticità, in coordinamento con i sistemi locali e regionali di protezione civile.

Le previsioni meteo annunciano per le prossime ore una nuova fase di instabilità dal pomeriggio/sera di domani, martedì 5 marzo e fino alla serata di mercoledì 6. In poche parole, da noi si prevede un aumento del livello del Po che però rimane ancora ben sotto i livelli di guardia ai quali siamo abituati.

(red)

Visits: 53

Condividi: