giovedì, Aprile 18, 2024
News

BERRA – DOPO LE ROTTURE DI TUBI E LA MANCANZA D’ACQUA POTABILE NEI RUBINETTI, CI SI CHIEDE A COSA SERVA LA COSTOSA ED ENORMA TORRE PIEZOMETRICA CHE SI TROVA ALLA FINE DI BERRA IN DIREZIONE COLOGNA? – SE NON E’ STATA UTILIZZATA NELLE RECENTI EMERGENZE QUANDO LO SARA’?

Berra – Per i cittadini di Berra queste ultime due settimane sono state contraddistinte da diversi disagi, soprattutto per i residenti della parte orientale del paese, causati da diverse rotture delle tubature dell’acqua, almeno 4, che hanno lasciato senz’acqua le case per ore: l’ultima, martedì 20 ottobre, l’acqua è ritornata a sgorgare dai rubinetti alle 21.

A parte l’intervento dei tecnE’ici del Cadf, sempre puntuale e professionale, e l’assistenza tecnica ed informativa dell’azienda, che non fa una pecca, ancora una volta ci si chiede a cosa serve quella torre enorme che si trova appena fuori dall’abitato del paese in direzione di Cologna, oltre che a sorreggere le antenne ripetitori dei vari gestori telefonici.

Ed ancora una volta la domanda rimane inevasa. Si chiama torre piezometrica e dovrebbe servire a dare acqua quando ci sono problemi improvvisi, imprevisti, proprio come in questi casi. Ed invece mai una volta che questo fosse successo.

Nel 2013 fu oggetto di una manutenzione importante, per una spesa di oltre 40mila euro, per lavori ad una torre che serve per la gestione complessiva del sistema acquedotto e rappresenta una struttura di grande rilievo proprio per il coordinamento acquedottistico.

A questo punto la domanda nasce spontanea. Ma quella torre funziona o no. “Bella domanda – ha detto il sindaco Andrea Zamboni – bisogna chiederlo al Cadf”.

Stessa domanda girata, per l’occasione presente, al dott. Annibale Cavallari Dirigente Settore Amministrativo. “Io sono un amministrativo – ha detto Cavallari – bisogna chiederlo ad un tecnico. La faccio chiamare”. Eravamo a marzo: ancora aspetto la telefonata.

Di recente il cadf ha messo mano alle torti piezometriche, per lavori antisismici, su tre torri (almeno per ora), ritenute di fondamentale importanza e tra queste non figura quella di Berra, il che fa presupporre che tanto importante non lo sia più.

Ma la curiosità è grande: sapere se questa torre funzioni o meno. Almeno così, se non funziona, ci mettiamo il cuore in pace e non ci pensiamo più.

(l.c.)

Visits: 84

Condividi: