domenica, Aprile 28, 2024
News

ALBERONE – SONO TERMINATI I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA IN VIA MARABINO – DOPO MOLTO TEMPO POTRA’ COSI’ RIPRENDERE LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI

Alberone – Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria in via Marabino e verrà aperta al traffico. Si tratta della strada che da Alberone porta all’incrocio con via Viazza, chiusa da oltre tre anni per lavori di consolidamento alla sponda del canale Fossa Lavezzola e al fondo stradale.

Una via stretta e secondaria, rispetto alla viabilità ordinaria, me che in passato ha svolto l’importante compito di accorciare tragitti alternativi. Infatti, questo tratto stradale, oltre che a rappresentare una importante servitù per gli agricoltori, risulta essere una altrettanta importante via di collegamento tra le frazioni di Ro e Alberone, che per anni è stata il volano d’unione per gli operai che dall’ex comuna di Berra andavano a lavorare all’ex BBS di Ruina, assumendo una importanza assoluta in termini di risparmio di tempo e chilometri.

Ora, a seguito del completamento dei lavori di ripristino dei cedimenti spondali che ne hanno pregiudicato la percorribilità, la strada è pronta per la riapertura. Via Marabino presentava gravi condizioni di degrado dei manti che non permetteva la riapertura al traffico veicolare per mancanza del livello minimo di sicurezza, ora ripristinato.

La sezione stradale presentava delle importanti deformazioni longitudinali e trasversali che necessitanovano di essere risagomate per poter procedere, successivamente, alla stesa dei nuovi manti di usura. Gli interventi risultano essere determinanti per la riapertura della strada e nonostante la ditta BBS non esista più, la strada è sicuramente utile, tant’è che in questo periodo, anche se imperversano i divieti di circolazione, ogni tanto di vedono veicoli e cicli transitare.

Con questa riapertura l’amministrazione comunale di Riva del Po e la Polizia Locale Terre e Fiumi hanno rivisto i limiti, dettati dalle nuove condizioni di viabilità. Due le “restrizioni”: limite di velocità di 30 km/h e divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore ai 3,5 t. Tale divieti riguardano la via Marabino, da Loc. Ponte Recchi (Fraz. Alberone) a Loc. Ponte Palazzone (Fraz. Guarda), via Ponte Tabarro e Via Palazzone, dall’intersezione con la S.P. 5 fino a confine comunale (Via Ponte Tabarro – Fraz. Ro) e dall’intersezione con la Loc. Ponte Palazzone fino a confine comunale (Via Palazzone – Fraz. Guarda). Il tutto è segnalato da apposita segnaletica. La cosa interessante è che via Marabino ora diventa a doppio senso di circolazione.

(dmb)

Visits: 31

Condividi: