venerdì, Settembre 13, 2024
News

ALBERONE – PARTE LA 16° “SAGRA DEL ZANIN” – FESTA TRADIZIONALE CHE VA DAL 20 AL 29 SETTEMBRE – CIBO SANO: ANCHE I CAPPELLETTI IN BRODO DI FAGIOLI…

Alberone “Siamo partiti con l’organizzaziine della nostra meravigliosa festa – spiega il presidente dell’associazione Pro-Alberone, Armando Celiosiamo consapevoli delle difficoltà ma c’è la metteremo tutta perché sia una bellissima festa per tutti”.

L’Associazione Pro Alberone opera sul territorio da oltre 10 anni, non ha scopo di lucro ma rivolge le sue attenzioni prevalentemente alla frazione ed al sociale. Con i suoi circa trenta associati, quest’anno rimpinguati di alcuni giovani, guidati dal presidente Armando Celio, si interessa di mantenere in auge gli usi , i costumi e le tradizioni locali, seppure negli ultimi anni i medesimi hanno subito varianti ed integrazioni con culture specie venete, infatti, dopo l’alluvione del 1951, si è determinata una forte immigrazione di contadini veneti in Alberone.

È partito così l’allestimento della 16esima edizione della “Sagra del Zanin: festa del fagiolo”, manifestazione gastronomica dedicata al legume ed al suo “abitante”, che si terrà nei gIorni 20, 21 e 22 e il 27, 28 e 29 settembre ad Alberone.

Il “zanin” (Giovannino) è l’animaletto che si sviluppa dentro il fagiolo quando non vi è una buona conservazione. Il fagiolo in questione è un legume particolare, di piccole dimensioni, colore beige a striature marroni, e contraddistinto all’attaccatura del baccello da un cerchio nero a forma di occhio per l’alone che circonda l’ileo. Questo tipo di legume, a differenza degli altri, è una qualità tardiva: veniva piantato in giugno, dopo lo scampato pericolo delle alluvioni del Po o subito dopo, e per metà agosto arrivava a maturazione.

Per un ferrarese zanin significa anche persona poco fine. Molta tradizione in questa festa, dove le zdore, oltre al tradizionale fagiolo, stanno preparando con amore e “gioco di squadra” altre pietanze, come i cappelletti: il piatto forte sarà appunto cappelletti in brodo di fagiolo. “Il tutto con ingredienti genuini” tengono a precisare. Lo stand sarà aperto tutte le sere dalle ore 19. Il ricavato delle iniziative viene adoperato per migliorare le attività di aggregazione della comunità e per fini sociali.

Per prenotazioni e informazioni 349 887 1224.

(d.m.b.)

Views: 556

Condividi: