domenica, Aprile 28, 2024
News

COPPARO – IL 9 NOVEMBRE 2023 C’E’ STATA L’ULTIMA APPARIZIONE PUBBLICA DI VARENNE – CHI E’ CHI NON E’ QUESTO CAVALLO MITICO – LA MINI STORIA DELLE VITTORIE E DELLA VITA DI QUESTO CAVALLO

Copparo – “Quella del 9 novembre scorso è stata l’ultima apparizione in pubblico di Varenne”. A comunicarlo è stato il proprietario Enzo Giordano, subito dopo che il miglior trottatore di tutti i tempi ha ricevuto il premio come miglior cavallo dell’epoca moderna alla Fieracavalli di Verona.

“Oggi è stato la tua ultima apparizione in pubblico” ha detto Enzo Giordano, non trattenendo lacrime ed emozioni, commovendo tutti gli appassionati che hanno gioito con Varenne nel corso degli anni, una sorta di fine di un epoca, dove tutti lo hanno ammirato, sia in pista che da ospite d’onore nei vari ippodromi o manifestazioni.

“Ora che sei vecchietto (Varenne è nato presso l’allevamento di Zenzalino a Copparo il 19 maggio 1995) – ha aggiunto il proprietario – è giusto tu rimanga a casa a goderti la tranquillità che meriti. Non ti ringraziamo mai abbastanza per tutto quello che ci hai fatto vivere: c’è un solo nome che ti si addice, il RE”.

Per molti anni ha vissuto nella tenuta di Zenzalino a Copparo per poi girare il mondo, facendosi notare come trottatore, ma anche in pensione la sua fama è rimasta tale. Ha oltre 2400 figli, molti dei quali a loro volta campioni. Si è ritirato dalle piste nel 2002, dopo 7 anni di corse, dove ha vinto tutto quello che c’era da vincere. Dall’ottobre 2002, in funzione della sua nuova carriera da pensionato, Varenne viene trasferito all’allevamento “Il Grifone”, a Vigone, in provincia di Torino, e nell’agosto 2019 viene spostato all’Equicenter Monteleone, nel comune di Inverno e Monteleone (Pavia). Dal 2021 risiede presso la tenuta “Il Cigno” di Villanterio (Pavia).

(dmb)

Visits: 95

Condividi: