lunedì, Maggio 13, 2024
News

RIVA DEL PO – SECONDO IL SETTORE TECNICO DEL COMUNE (ARCH. MARCELLA LEONI) E’ NECESSARIO INTERVENIRE SUGLI ALBERI DI PROPRIETA’ – IL COSTO PREVISTO E’ DI OLTRE 33MILA EURO

Riva del Po – “Si rende necessario effettuare degli interventi di potatura e abbattimenti di alberature presenti nei parchi e giardini, aiuole e aree verdi del territorio comunale di Riva del Po”. A comunicarlo è l’Arch. Marcella Leoni, Responsabile del Settore tecnico del Comune di Riva del Po.

“Tali interventi – prosegue l’architetto – si rendono necessari per motivi di sicurezza in quanto le piante interessate, sia per le dimensioni elevate che per la crescita non lineare, nonchè per la salute delle piante stesse, potranno creare, in futuro, problemi di stabilità in caso di eventi atmosferici particolarmente violenti. Si intende procedere con l’affidamento del servizio, al fine di poter effettuare quella procedura manutentiva di essenze arboree, in maniera che le aree circostanti possano essere frequentati in tutta sicurezza”.

La normativa vigente prevede l’obbligo per gli enti locali di avvalersi di convenzioni Consip o di far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), motivo per cui i costi finali possono sembrare molto più alti rispetto a quelli dei privati, il cui sistema prevede il ricorso a strumenti di e-procurement con consultazione di alcune categorie merceologiche, su piattaforma elettronica, di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori, attraverso una delle modalità di acquisto previste dalla piattaforma elettronica quali l‘Ordine di Acquisto (OdA), di Richiesta di Offerta (RdO) e la Trattativa Diretta (TD).

Nella fattispecie l’incaricato del procedimento, architetto Marcella Leoni, ha verificato che tra gli operatori economici presenti su MePa abilitati per il Bando “Servizi di manutenzione del verde-Mepa”, la ditta Boschiva F.lli Valentini srl con sede a Spilamberto (MO) presenta il migliore e più affine prodotto ricercato dall’Amministrazione Comunale, che alla data di adozione dell’incarico presenta un costo di acquisto pari a 27.730 euro, più IVA 22%, per un totale di 33.830,60 euro.

(red)

Views: 62

Condividi: