lunedì, Aprile 29, 2024
News

ALBERONE – I LAVORI INFINITI DI VIA MARABINO – CHIUSA DAL 2020 LA STRADA E’ OGGETTO DI LAVORI CHE SI AVVICENDANO LASCIANDO “A PIEDI” I MOLTI UTENTI – AD OGNI MODO UNA FINE LAVORI ARRIVERA’

Alberone – Praticamente chiusa dal giugno del 2020 per lavori di manutenzione straordinaria via Marabino ad Alberone rimarrà ancora chiusa al traffico per consentire altri lavori di manutenzione.

Sulla strada in questione, che da Alberone porta all’incrocio con via Viazza, sono già state attive diverse ordinanze che regolamentavano la circolazione, per lavori di consolidamento del manto stradale e per il ripristino della sponda del canale, terminati nell’aprile scorso.

Questo tratto stradale risulta essere un’importante via di collegamento tra le frazioni di Ro e Alberone, che a seguito del completamento dei lavori di ripristino dei cedimenti spondali che ne hanno pregiudicato la percorribilità, presentava gravi condizioni di degrado dei manti di usura e allo stato attuale non risulta possibile la riapertura al traffico veicolare per mancanza del livello minimo di sicurezza, che sarà ripristinato.

La sezione stradale presentava delle importanti deformazioni longitudinali e trasversali che necessitanovano di essere risagomate per poter procedere, successivamente, alla stesa dei nuovi manti di usura. I lavori sono stati effettuati dalla ditta “Costruzioni Ital Strade Srl”, di Migliaro (FE), per un importo complessivo di 99.918 euro.

Dopo questi lavori ora ne seguiranno altri, per completare il rifacimento del manto stradale. Anche questi lavori sono
stati affidati alla ditta Costruzioni Ital Strade di Migliaro, con assegnazione diretta in quanto l’importo è inferiori ai canoni dettati per legge sugli appalti e con un ribasso del 15%, per un importo complessivo di 166.767,72 euro.

Per anni questa strada è stata il volano d’unione per gli operai che dall’ex comuna di Berra andavano a lavorare all’ex BBS di Ruina, assumendo una importanza assoluta in termini di tempo e chilometri risparmiati. Ora gli interventi risultano essere determinanti per la riapertura della strada e nonostante la ditta BBS non esiste più, la strada è sicuramente utile, tant’è che in questo periodo, anche se imperversano i divieti di circolazione, ogni tanto di vedono veicoli e cicli transitare.

(dmb)

Visits: 43

Condividi: