lunedì, Maggio 13, 2024
News

ALBERONE – SARA’ FINALMENTAPERTO AL PUBBLICO VENERDI’ 15 SETTEMBRE IL CENTRO DI RACCOLTA INTERCOMUNALE DI VIA FAZZINA – INAUGURAZIONE ALLE ORE 10 ALLA PRESENZA DEL SINDACO ZAMBONI E DELLE ALTRE AUTORITA’

Alberone – Da venerdì 15 settembre il Centro di Raccolta intercomunale di via Fazzina ad Alberone sarà ufficialmente operativo e aperto al pubblico.

La nuova struttura verrà inaugurata alle ore 10 dal Sindaco di Riva del Po Andrea Zamboni, dal vicesindaco Alberto Astolfi, dall’assessore ai lavori pubblici Marco Pozzati, alla presenza dell’Amministratore Unico di CLARA Annibale Cavallari e dal direttore generale, Alfredo Amman. Giorni e orari di apertura saranno comunicati durante l’inaugurazione.

L’area avrà un’estensione di oltre 2.600 metri quadri con sei container da 27 metri cubi, cinque vaschette da sei metri cubi e altri contenitori per la raccolta di rifiuti urbani, illuminata e videosorveglianza.

I cittadini di Riva del Po e degli altri Comuni serviti da Clara potranno consegnare gratuitamente imballaggi in cartone e in plastica, rifiuti ingombranti, sfalci d’erba e ramaglie, grandi e piccoli RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), oli, batterie, vernici e solventi, filtri per l’olio, neon e lampade a basso consumo, pile e farmaci, pneumatici, indumenti usati, inerti da piccole demolizioni domestiche e altri rifiuti. Alcuni limiti ed esclusioni sono previsti per le utenze non domestiche, che possono comunque consegnare i rifiuti non pericolosi, ovvero imballaggi, verde e ramaglie, ingombranti, legno, ferro, vetro, piccoli elettrodomestici.

Il nuovo Centro si inserisce nel sistema di raccolta di Clara, che comprende una varietà di servizi mirati a migliorare la qualità del materiale raccolto e indirizzarlo successivamente ai diversi impianti di trattamento, in linea con la gerarchia dettata dell’Europa come modello di sviluppo sostenibile secondo i principi dell’economia circolare.

Per accedere al Centro è sufficiente esibire il codice a barre presente sulla propria fattura Tari (disponibile anche sulla app Junker) all’operatore, il quale traccerà l’accesso e i rifiuti consegnati. L’utilizzo del Centro è sempre gratuito, con i limiti quantitativi giornalieri previsti dal Regolamento. Con la nuova struttura di Alberone arrivano a 18 i Centri di Raccolta attivi nel territorio servito da Clara, di cui 11 nella zona est (gli altri sono Copparo, Bosco Mesola, Comacchio, Lagosanto, Massa Fiscaglia, Migliaro, Ostellato, Portomaggiore, Tresigallo, Voghiera) e 7 nella zona ovest (Bondeno, Scortichino, Mirabello, Sant’Agostino, Poggio Renatico, Vigarano Mainarda e Cento).

Ad eccezione della struttura di Comacchio, tutte le altre sono intercomunali, accessibili cioè agli utenti indipendentemente dal luogo di residenza.

(LC)

Views: 164

Condividi: