martedì, Maggio 14, 2024
News

ALBERONE – INAUGURATO VENERDI’ 15 SETTEMBRE IL NUOVO CENTRO DI RACCOLTA INTERCOMUNALE DI CLARA PER RIVA DEL PO SITO IN VIA FAZZINA – PRESENTI IL SINDACO ZAMBONI INSIEME AL PRESIDENTE AMMAN E LE AUTORITA’ LOCALI

Alberone – Sotto una pioggerellina sottile, caduta a sprazzi, ed una sparuta presenza di pubblico venerdì 15 settembre è stato inaugurato in via Fazzina a Ro il nuovo Centro di Raccolta Intercomunale di Riva del Po. Taglio del nastro da parte del primo cittadino Andrea Zamboni, alla presenza degli assessori Silvia Brandalesi e Marco Pozzati, del presidente del consiglio Paolo Manzoli, dell’Amministratore Unico di CLARA Annibale Cavallari, del direttore generale, Alfredo Amman, del comandante della caserma carabinieri di Ro il Luogotenente Nicola Rauli e alcune tecnici di Clara.

Il centro è ufficialmente aperto e operativo, e il pubblico avrà possibilità di accedere due giorni alla settimana, il lunedì dalle 12 alle 17.30 e il venerdì dalle 8 alle 17. 30. La stazione ecologica è stata realizzata ex novo e si estende per oltre 2.600 metri quadrati. È completamente pavimentata, recintata e illuminata e ospita dieci containers scarrabili e diversi altri contenitori di medie dimensioni, oltre a uno spazio coperto di 60 metri quadrati dedicato al deposito di rifiuti domestici pericolosi. La stazione ecologica è intercomunale e come tutte le altre, a eccezione di quella di Comacchio, è accessibile agli utenti indipendentemente dal luogo di residenza.

Sarà possibile conferire gratuitamente imballaggi in cartone e in plastica, rifiuti ingombranti, sfalci d’erba e ramaglie, grandi e piccoli Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), oli, batterie, vernici e solventi, filtri per l’olio, neon e lampade a basso consumo, pile e farmaci, pneumatici, indumenti usati, inerti da piccole demolizioni domestiche e altri rifiuti. Alcuni limiti ed esclusioni sono previsti per le utenze non domestiche, che possono comunque consegnare i rifiuti non pericolosi, ovvero imballaggi, verde e ramaglie, ingombranti, legno, ferro, vetro, piccoli elettrodomestici.

Per accedere al Centro è sufficiente esibire il codice a barre presente sulla propria fattura Tari (disponibile anche sulla app Junker) all’operatore, il quale traccerà l’accesso e i rifiuti consegnati. L’utilizzo del Centro è sempre gratuito, con i limiti quantitativi giornalieri previsti dal Regolamento.

“Siamo fieri di questo nuovo servizio per i cittadini – ha detto soddisfatto il sindaco Andrea Zamboni – un nuovo presidio qui a Riva del Po, dopo aver lavorato tanto per riuscire ad ottenerlo. È gratuito e speriamo possa essere un incentivo al corretto smaltimento dei rifiuti, in una corretta ottica di salvaguardia ecologica del territorio. Con un centro di raccolta a portata di mano si spera di contrastare il fenomeno delle discariche abusive e di non vedere più in giro rifiuti abbandonati”.

Grande soddisfazioneanche dal presidentre di Clara, Cavallari: “Dopo l’apertura della stazione ecologica di Bosco Mesola, a fine luglio, ora anche a Riva del Po: un altro traguardo. Ora i centri di raccolta sul territorio sono un servizio capillare che consente agli utenti di smaltire tutti quei rifiuti che non potrebbero essere gestiti attraverso la raccolta porta a porta”.

Il direttore Amman ha sottolineato come le opere del centro siano state eseguite in tempi contenuti, con un efficientissimo lavoro di squadra e un ottimo livello di collaborazione tra Clara e l’amministrazione comunale.

(LC)

Views: 98

Condividi: