domenica, Aprile 28, 2024
News

BERRA – SONO INIZIATI I LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA PISTA CICLOPEDONALE IN VIA 2 FEBBRAIO – SEICENTO METRI DI STRADA DEL COSTO COMPLESSIVO DI OLTRE 314MILA EURO (250 LI METTE LA REGIONE)

Berra – Sono iniziati i lavori di costruzione della pista ciclo pedonale di via due Febbraio a Berra, un progetto nato con l’intento di dare maggiore sicurezza a chi utilizza le due ruote. L’intervento può contare sull’indispensabile aiuto della Regione Emilia Romagna, che ha concesso un contributo di 251.382 euro, sull’investimento totale previsto di 314.228 euro, di cui 245mila per i lavori a base d’asta; i restanti 62.846 li mette l’amministrazione comunale di Riva del Po, somma già coperta in bilancio alla voce che riguarda la manutenzione delle strade comunali, con i quali si andrà ad agire su quel tratto di via due Febbraio che già, conformemente allo strumento urbanistico attualmente vigente, vede un accenno di percorso pedonale separato dalla sede stradale.

Si tratta di un tratto di circa 600 metri lineari che sarà oggetto di una radicale trasformazione assumendo i veri connotati di una percorso ciclopedonale: è questo il tratto dei lavori in essere. Per tutta l’area interessata sarà prevista una cordolatura di definizione della sede stradale. Il percorso suddetto avrà una sezione rispondente alle normative vigenti per quanto riguarda il carattere di promiscuità cicli – pedoni, vedrà una nuova e completa piantumazione sul
lato sud in modo da garantire la maggior ombreggiatura possibile e sarà completata con panchine e cestini sia per i rifiuti urbani che per le deiezioni canine.

Naturalmente è prevista una illuminazione dedicata di nuova concezione ed installazione. Da tempo la questione era rimasta in sospeso visto che via due Febbraio, dopo l’immissione in paese dalla SP 12, porta direttamente al Municipio e di fatto anche ai plessi scolastici l’amministrazione comunale ha creduto opportuno, vista la possibilità data dalla L.R. 5/2018, di portare a compimento un’opera che darà sicuramente nuovo lustro e sicurezza alla frazione.

Una volta terminato l’intervento, le bici potranno contare su un percorso protetto, una vera e propria pista ciclopedonale.

(dmb)

Visits: 90

Condividi: