sabato, Luglio 20, 2024
News

BERRA – 10 GIUGNO 2023 – SI E’ CONCLUSA CON GRANDE SODDISFAZIONE LA PRIMA FESTA CONTADINA – UNA CENA AL “CHIAR DI LUNA” MOLTO PARTECIPATA – APPUNTAMENTO AL PROSSIMO ANNO…

Berra – Si è conclusa con grande soddisfazione di organizzatori e partecipanti la Prima Festa Contadina che si è svolta a Berra il 10 giugno scorso. Una cena per riempire una piazza che da qualche anno è un po’ deserta. Le persone hanno prenotato con slancio appena la notizia è uscita sui social: tantissime le telefonate per partecipare ed assicurarsi un posto a tavola. Organizzatore della serata è stato il neo-nato gruppo “…SiPuò”, un gruppo di “volenterosi volontari” che raccoglie persone desiderose di contribuire a “risvegliare” i luoghi in cui viviamo affinché non perdano la loro identità.

La tavolata all’aperto sotto le stelle (grazie a Dio) ha sempre qualcosa di magico: era una lunga unica tavolata e questo ha dato proprio il senso della comunità unita. Grazie, quindi, a tutti coloro che si sono prestati e che in collaborazione con la parrocchia hanno organizzato questa serata, questo primo incontro di convivialità paesana.

La cena ha prodotto un utile di 1000 euro che saranno devoluti alla Romagna partecipando alla realizzazione di un progetto di cui vi daremo presto notizia. Un grazie particolare va agli agricoltori di Berra che hanno messo in “campo” il meglio dei loro potenti e fiammanti mezzi agricoli insieme a trattori che hanno fatto la storia delle nostre campagne. Trattori che, quando i musicisti, a fine serata, hanno intonato Romagna Mia, si sono “uniti al coro”: con le luci accese, suonando il clacxon e “sgasando” hanno mandato il nostro saluto al popolo romagnolo.

Ci si è lasciati stanchi, ma soddisfatti: l’appuntamento è sicuramente per il giugno 2024 per la Seconda Festa Contadina, ma stiamo valutando come accontentare, dopo l’estate, i tanti che richiedono…il bis di una serata così riuscita.

(cri.se.)

Views: 149

Condividi: