venerdì, Aprile 19, 2024
News

BERRA – INCONTRO GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE TRA COMUNE DI RIVA DEL PO E PROVINCIA DI FERRARA PER “DOTARE” DI LINEA DI MEZZERIA LA SP12 ARIANO FERRARESE SERRAVALLE – NULLA DI FATTO: LA PROVINCIALE SARA’ SENZA LINEA DI MEZZERIA – CON BUONA PACE DEGLI AUTOMOBILISTI

MARCO POZZATI

Berra – Nella giornata di giovedì 24 novembre il Sindaco di Riva del Po Andrea Zamboni e l’assessore ai lavori pubblici Marco Pozzati hanno incontrato i responsabili dell’ufficio tecnico provinciale. Non ha potuto partecipare il presidente della provincia Padovani, per sopraggiunto impegno, che però ha avuto modo di preparare l’incontro in tutti i suoi aspetti.

Le novità non sono confortanti per quanto riguarda gli automobilisti, come spiega l’assessore Pozzati. “Il nostro quesito era ovviamente legato alla questione della mancata rigatura centrale per un tratto di circa 3 Km sulla sp 12 fino alle porte di Ariano Ferrarese, dopo i lavori di riasfaltatura eseguiti nel periodo estivo. Le motivazioni addotte riguardano la mancanza delle misure minime in larghezza della sede stradale.

Provvedere alla riga di mezzeria in mancanza delle condizioni necessarie comporterebbe una responsabilità in capo all’ente provinciale in casi di incidente o di collisione tra autoveicoli. In sostanza, si attengono strettamente alla norma per non avere possibili ricadute. Così, come successo per altre arterie provinciali, la riga di mezzeria non sarà più prevista.

A poco è servita l’obiezione nostra, sottolineando che in caso di nebbia dove avere anche il riferimento della mezzeria è estremamente importante oppure in caso di pioggia battente in cui la strada, con il riflesso dei fanali, diventa praticamente uno specchio ed è importante avere dei riferimenti in termini di segnaletica orizzontale. E’ probabile che si stia parlando di alcuni centimetri, non certo metri. Tuttavia il buon senso e le normative spesso non viaggiano di pari passo; a queste condizioni, quindi, la strada sp 12 rimarrà senza riga di mezzeria”.

(d.m.b.)

Visits: 86

Condividi: