venerdì, Ottobre 4, 2024
News

BERRA – VIA ALBERSANO: UN INCROCIO MOLTO PERICOLOSO SENZA STRISCE PEDONALI – GLI UTENTI PROTESTANO MA LA STRADA E’ PROVINCIALE…

Berra “Un attraversamento pedonale e di biciclette non segnalato e gli automobilisti transitano ad alta velocità”.

Siamo in via Albersano a Berra, sulla strada provinciale che porta a Serravalle, all’incrocio con via Pennacchiera e dentro l’abitato. La segnalazione arriva da diversi cittadini, che quella situazione di disagio e pericolo la vivono quotidianamente, dovendo attraversare la strada senza un minimo di protezione.

“Qui c’è il limite dei 50 chilometri orari – spiegano – ma chi lo rispetta è bravo”. E manco farlo apposta siamo proprio in uno dei tratti di via Albersano dove da anni i residenti chiedono l’istallazione di un tutor per risolvere il problema dell’eccesso di velocità. Ma veniamo alla criticità. Li finisce (o inizia) la pista ciclabile e chi deve proseguire sulla provinciale in direzione Serravalle deve per forza di cose attraversare la strada, perché il senso di marcia impone il transito dalla parte opposta.

Poche decine di metri più avanti c’è il “Comunel”, un gruppo di case dove abitano diverse persone, e più avanti c’è una attività, dove i coniugi titolari usano quotidianamente la bici per recarsi al lavoro e poi i clienti stessi: sono alcuni esempi di attraversamento con pericolo quotidiano. E poi c’è la fermata, della corriera di linea e dello scuolabus. Anche in questo caso l’attraversamento pedonale da parte di chi scende in direzione Serravalle è pericoloso.

“Per le fermate o salite verso Copparo non c’è il problema – spiegano i pendolari e i genitori dei fruitori dello scuolabus – perché c’è la pista ciclabile per “rifugiarsi”. Il problema è nell’altro senso, dove lo spazio è piccolo e sei subito sulla strada. Se ci fossero i segnali di attraversamento sarebbe una sicurezza in più per noi pedoni”.

E comunque anche chi abita al Comunel sarebbe più sicuro. “Avevamo segnalato il fatto anni fa, all’ex comune di Berra – ci dice un signore – ma nessun intervento è stato fatto. Se qualcuno vuol prendere provvedimenti, non è mai troppo tardi. Grazie”.

A questo punto rimane sempre la stessa domanda. Strada provinciale su territorio comunale: a chi la competenza?

(d.m.b.)

Views: 65

Condividi: