venerdì, Marzo 1, 2024
News

RO/SERRAVALLE – TRA L’ACQUEDOTTO DI SERRAVALLE E QUELLO DI RO ESISTE UNA CONDOTTA DI 20 KM – CADF HA DECISO DI INVESTIRE 1.183.400 EURO IN MANUTENZIONE E MIGLIORAMENTI

Ro/Serravalle – Tra l’acquedotto di Serravalle e quello di Ro esiste una condotta di interconnessione che va manutentata. I due acquedotti sono gestiti da Cadf e garantiscono l’acqua ai comuni del basso ferrarese. Durante il periodo estivo la portata aumenta, per via di un consumo maggiore dovuto alla presenza dei turisti.

L’importanza che questa linea di interconnessione funzioni bene ha spinto Cadf a fare un investimento consistente.

“Allo stato attuale la condotta di interconnessione risulta non del tutto performante dal punto di vista idraulico e strutturale – spiegano i tecnici di Cadf – La condotta di interconnessione in esame è in Ghisa sferoidale DN600 e si estende dalla centrale di Serravalle a quella di Ro per circa 20 km. Il progetto prevede il rifacimento di dieci attraversamenti esistenti con interventi per un totale di 1.183.400 euro.

Lo scopo degli interventi proposti per il rifacimento è quello di ridurre le perdite idriche con conseguente aumento della portata in transito e dell’efficienza idraulica della condotta di interconnessione tra le due centrali di potabilizzazione, che rappresenta una adduttrice assolutamente strategica per la nostra rete acquedottistica”.

(d.m.b.)

Visits: 51

Condividi: