sabato, Marzo 15, 2025
News

COCCANILE – LA COMUNITA’ HA CELEBRATO IL 90° COMPLEANNO DI DON RINO LOTTO – SACERDOTE DA PIU’ DI 60 ANNI

Coccanile – Festeggiare 90 anni è un bel traguardo e per questo don Rino ringrazia il Signore, lo fa da sempre e tutti i giorni, mattina e sera. Un compleanno che, grazie all’amico di sempre don Leonardo Bacelle, don Rino ha festeggiato domenica mattina, in una chiesa di San Venanzio, a Coccanile, gremita di fedeli.

Sono accorsi in tanti per festeggiare il compleanno di don Rino Lotto, parroco di Cologna per 49 anni e dal 31 ottobre del 2019 ritirato dal servizio attivo di sacerdozio. Visibilmente emozionato, don Rino è apparso in forma, dopo aver superato numerosi ostacoli, compreso il covid. Affiancato da don Leonardo Bacelle, parroco a Coccanile (ex di Berra, dove durante i 25 anni di permanenza ha stretto rapporti di collaborazione e amicizia con l’ex parroco di Cologna) e accompagnato in maniera egregia dal Coro di Coccanile, don Rino ha celebrato l’Eucarestia davanti a molti suoi ex parrocchiani di Cologna: presenti anche dei fedeli da Berra, dove don Rino era molto conosciuto, nonché l’ex sindaco di Berra Diego Cavallina e l’attuale vicesindaco di Riva del Po Alberto Astolfi, suo parrocchiano a Cologna.

Nato a Lanzè di Quinto Vicentino il 10 ottobre 1932, don Rino entrò in seminario a Ravenna dove venne ordinato sacerdote il 25 luglio 1959, da monsignor Salvatore Baldassari. È l’ultimo dei sacerdoti rimasti da quando c’era la diocesi di Ravenna nella pentapoli (Serravalle – Berra – Cologna – Coccanile – Ambrogio), prima che queste parrocchie passassero sotto la giurisdizione di Ferrara, nel maggio 1966. Fu vicario parrocchiale a Cologna, dal 1964 al 1966, e a Jolanda di Savoia dal 1966 al 1967. Poi parroco a Viconovo, nominato dal vescovo Mosconi, sino al 1972. Nel dicembre 1972 viene trasferito come arciprete a Cologna, dove ha risieduto sino all’agosto del 2018. A seguito di un incidente domestico è stato ricoverato nella struttura protetta “Betlem” a Ferrara, dove risiede tutt’ora. Il 31 ottobre, dopo una vita, è il caso di dirlo, di fede e devozione, don Rino ha rassegnato le sue dimissioni, dopo ben 60 anni di sacerdozio, 49 dei quali trascorsi a Cologna.

Lunga e commovente fila di persone che alla fine si sono avvicinate per salutare e fare gli auguri a don Rino. Al termine della Celebrazione Eucaristica il pranzo con il taglio della torta al quale si sono uniti don Piergiorgio Mancin di Ambrogio e don Francesco Pio Morcavallo di Berra/Cologna. Un grande ringraziamento è stato rivolto al gruppo di signore volontarie di Cologna, che hanno preparato il pranzo e garantito il servizio ai tavoli: Doriana e Aldo Brunello, Mariella Zaghi, Mirella Cavagion, Isabella Dal Passo.

Prima di salutare e ringraziare tutti per l’ultima volta – per oggi – don Rino, su sua richiesta, ha voluto vedere i mortori tramite Facebook della sua amata Cologna per ricordare le persone che ha conosciuto ed amato e che ora sono nella vita eterna. Una giornata indimenticabile che don Rino  porterà con sé tutte le mattine e sere, mentre ringrazia chi l’ha guidato fino ad ora.

(d.m.b.)

Views: 139

Condividi: