sabato, Aprile 20, 2024
News

RUINA – IL SEMAFORO SULLA SP14 NON FUNZIONA DA MESI – ORA SI SCOPRE (DANIELA SIMONI) CHE NON E’ NEPPURE IN REGOLA CON LE LEGGI VIGENTI…

Ruina – “L’impianto non dispone delle certificazioni necessarie a tutelarne il funzionamento”. È quanto emerso dalla consigliera comunale di Riva del Po Daniela Simoni (Gente di Riva del Po) in merito al semaforo che si trova a Ruina, sulla strada provinciale SP14 nell’incrocio con via Vigara e piazza Giuseppe Garibaldi, una scoperta avvenuta durante uno scambio di chiarimenti con l’assessore comunale ai lavori pubblici Marco Pozzati.

Il tutto è partito perché il semaforo non funziona da alcuni mesi, con il solo colore giallo che lampeggia ad intermittenza. Diverse le segnalazioni e richieste di attivazione fatte dai cittadini: immettersi sulla strada provinciale in condizioni “normali” sembra molto pericoloso. E così la ricerca della consigliera Simoni, oltre che a scoprire che l’anomalia del normale funzionamento sta nella scheda elettronica, ha scoperto pure che il semaforo non è in regola con il certificato.

Ovvero – spiega Simoni – se dovesse succedere un incidente dove tutti e due gli incidentati dichiarano di avere visto entrambi il verde, il comune sarebbe di fatto condannato e non avrebbe una documentazione comprovante la certificazione dell’impianto”.

Al semaforo è stata fatto negli anni qualche intervento di manutenzione ordinaria ma la questione è emersa nel momento in cui si è cercata la documentazione per la sostituzione della scheda elettronica: la ditta interpellata ha avvisato l’amministrazione comunale di Riva del Po di questa mancanza documentale che sembra comunque dovuta al fatto che nell’anno dell’installazione del semaforo non era obbligatoria. 

Si approfitterà quindi di questa vicenda per aggiornare la situazione: ci sarà un tavolo tecnico, con i tecnici del comune e quelli della ditta, e si vedrà cosa emergerà.

“Nel territorio comunale abbiamo tre semafori – conclude Simoni – e questa sarà l’occasione per controllarli tutti”.

Dopo questo uno si trova sulla provinciale SP12 a Cologna e l’altro sulla provinciale SP14 a Zocca.

(d.m.b.)

Visits: 30

Condividi: